Come creare una giungla per un progetto scolastico

Le foreste pluviali coprono solo il 2% della superficie del mondo, ma oltre il 50% di tutti gli esseri viventi vive intorno a questo complesso. Poiché la deforestazione continua a minacciare questo habitat, nelle regioni tropicali della foresta pluviale come il Sud America, è importante insegnare ai bambini il suo valore. Esistono molti tipi di progetti scolastici che possono essere progettati per educare gli studenti sulle foreste pluviali , compresi quelli che si concentrano sugli alimenti che provengono dalle foreste. Ecco perché nel seguente articolo spiegheremo passo dopo passo come creare una giungla per un progetto scolastico e educare i bambini.

Avrai bisogno di:
  • Prodotti alimentari provenienti da foreste pluviali portati da bambini (ad esempio: noci e zucchero)
  • Mappa del mondo
  • Accesso a siti Web, testi informativi e mappe
Passi da seguire:

1

Esso schematizza il compito assegnato ai bambini. Spiega che insegnerai le risorse che provengono dalle foreste tropicali e che molti di questi oggetti possono essere trovati a casa. Chiedi loro di guardare nei loro armadi per trovare oggetti derivati ​​da una foresta pluviale.

2

Fornisce un opuscolo con informazioni sui prodotti che provengono dalle foreste pluviali, come caffè, cioccolato, zucchero, prodotti a base di soia, anacardi, noci del Brasile, ananas e mango.

3

Chiedi agli studenti di ricercare un prodotto proveniente da una foresta tropicale . Di 'loro di raccogliere alcune informazioni sul prodotto e su come è fatto.

4

Dedica un'ora della tua lezione in modo che gli studenti possano mostrare e spiegare agli altri studenti i prodotti della foresta tropicale che hanno portato. Invita gli studenti al fronte della classe per spiegare lo sfondo dei loro rispettivi prodotti.

5

Posiziona una grande mappa sul muro e disegna gli asterischi nelle aree in cui hanno origine i prodotti di ogni studente.

6

Fornisce informazioni sulle foreste tropicali in particolare o sugli ecosistemi che sono interessati dai prodotti ivi prodotti. Ad esempio, creare un opuscolo chiamato "Deforestazione". Spiega in cima alla pagina che la deforestazione è aumentata per consentire più spazio alle colture di soia. Mostra immagini di una foresta sana e un'area di deforestazione. Chiedi ai bambini di elencare i cambiamenti che possono vedere o pensare, come le persone che si spostano dalle loro case, meno animali nativi, la contaminazione di macchinari e veicoli e i bambini che lavorano sul sito .

7

Completa le presentazioni degli studenti con discussioni di gruppo. Dare ad ogni gruppo una domanda, ad esempio "Quali effetti ha la rimozione di grandi aree di alberi sulle comunità locali e sul mondo?" o "Cosa significa commercio equo?" Chiedi a ciascun gruppo di presentare le loro idee al resto della classe.