Come fare una soluzione salina per i bambini

La congestione nasale è uno dei sintomi più fastidiosi per adulti e bambini, ma nel caso dei bambini può essere molto irritante, questo in combinazione con la mancanza di un linguaggio che permette loro di indicare esattamente cosa li infastidisce può farci disperatamente da trovare una soluzione rapida. Fortunatamente, c'è un buon rimedio in modo che raffreddori o allergie non provochino congestione nasale impossibile da trattare: soluzione salina. Farlo a casa è semplice e veloce, ecco perché su .com spieghiamo come creare una soluzione salina per i bambini .

Passi da seguire:

1

La soluzione salina è un modo efficace, economico e sicuro per combattere la congestione nasale in quanto contribuisce a ridurre la presenza di muco, a diminuire l'infezione nel caso in cui abbia già eliminato le narici per favorire una respirazione adeguata. Può essere applicato ai bambini, ai bambini piccoli e agli adulti senza problemi.

2

Per fare una soluzione salina per i bambini è necessario:

  • Una tazza d'acqua, preferibilmente confezionata
  • ¼ di cucchiaino di sale senza iodio
  • Un pizzico di bicarbonato di sodio
  • Un contagocce o un contenitore con spruzzatore

3

Inizia aggiungendo la tazza di acqua ad una casseruola, portala ad alta temperatura e lasciala bollire, quando raggiunge il punto di ebollizione, spegni il fuoco. Questo passaggio è importante perché gli ingredienti si dissolveranno meglio nell'acqua calda che nell'acqua calda o fredda.

4

Una volta che si spegne l'acqua, aggiungere ¼ di cucchiaino di sale e un pizzico di bicarbonato di sodio. Mescola bene per unire il contenuto per un minuto e poi lascialo riposare, la soluzione salina per i bambini può essere utilizzata solo quando è calda, quindi è molto importante controllare la sua temperatura prima di applicarla.

5

Una volta caldo, aggiungilo a un contagocce o spray nasale e applicalo sul naso del bambino. Si consiglia di utilizzare nelle 24 ore successive, anche se è possibile tenerlo per qualche giorno in frigo. Questo è un modo assolutamente sicuro per decongestionare il naso del tuo bambino e alleviare i sintomi di raffreddore e allergia.

6

Ma questo non è l'unico trucco per facilitare la respirazione del bambino in caso di congestione, nel nostro articolo su come trattare la secrezione nasale di un bambino vi diamo altre chiavi per evitare che questo sintomo si verifichi frequentemente.

Ti invitiamo anche a leggere come curare il raffreddore del mio bambino nel caso in cui desideri migliorare altri sintomi causati da questa condizione. D'altra parte non dimenticare l'importanza di proteggere il bambino correttamente durante i mesi più freddi per evitare fastidiosi raffreddori.

Se nonostante l'uso della soluzione salina il bambino continua a congestionare dopo 48 ore, consultare il pediatra.