Come massaggiare un bambino

Il massaggio per i bambini può essere considerato un mezzo di comunicazione, perché è un momento della giornata in cui genitori e bambini comunicano in modo piacevole. Questo tipo di massaggio offre sicurezza e comfort al bambino, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce il transito intestinale e riduce il dolore e i crampi. Inoltre, è molto utile perché i bambini non acquisiscono coscienza del proprio corpo fino a 7 mesi di età Continua a leggere questo articolo su come dare un massaggio al tuo bambino e vedrai che è molto semplice e facile applicare i passaggi. La cosa più importante è scegliere bene l'ora del giorno in cui lo facciamo, perché è molto importante che sia il padre che la madre e il bambino siano rilassati.

Preparazione del materiale e della stanza.

Per fare il massaggio al tuo bambino, devi preparare la stanza o la stanza in cui lavorerai in anticipo: devi preparare la crema o l'olio per il corpo senza essenze con cui darai il massaggio al tuo bambino. Avrai anche bisogno di un letto o puoi usare il fasciatoio e mettere un asciugamano sopra per non macchiarlo. Devi assicurarti di avere una buona temperatura nella stanza, la raccomandata è di circa 24ºC.

Selezione del momento per fare il massaggio.

Il bambino deve essere calmo e rilassato e dobbiamo evitare tutte le possibili distrazioni. Ecco perché ti consigliamo di dargli il massaggio più o meno dopo mezz'ora di aver mangiato e che solo tu e il tuo bambino siete nella stanza o nella stanza dove gli darete il massaggio. In questo modo il bambino presterà più attenzione al massaggio e questo sarà più efficace.Il modo migliore per iniziare il massaggio è giocare con il bambino e parlare con lui per tutta la durata del massaggio, in modo che l'attenzione sia catturata e ti senti più a tuo agio. Inizia ad applicare il massaggio al tuo bambino, devi spogliarlo e metterlo sulla schiena. Poi devi applicare la crema o la lozione che hai comprato sulla punta delle dita e poi strofinare entrambe le mani per scaldarle prima di toccare il tuo bambino. Qui ti diciamo come fare il massaggio e lo separiamo dalle parti del corpo.

Massaggio sulla testa e sul collo.

Quando hai la crema spalmata tra le mani e queste sono calde, devi iniziare il massaggio eseguendo scrub molto morbidi con tutte le dita. Dalla parte centrale della fronte e dirigendo ciascuna mano verso ciascun lato alla volta. Ripetendo il movimento 5 volte, quindi dovrai fare alcune carezze dalla parte superiore del naso verso il contorno inferiore dei tuoi occhi, cioè nei cerchi scuri. Devi ripetere questo movimento circa 5 volte, dopodiché devi fare 5 cerchi intorno alle tue labbra, e poi devi applicare alcuni tratti che indicano il tuo sorriso. Cioè, devi iniziare a carezzare dalla parte centrale e inferiore del labbro e spostare entrambe le mani verso le commissure labiali Per completare quest'area, devi accarezzare il collo dalle orecchie alle sue spalle. Ripeti questo movimento 5 volte.

Massaggio su braccia e mani.

Devi iniziare il massaggio in questa zona una volta che le carezze sulle spalle sono finite. Il primo movimento che devi fare è far scorrere le tue mani facendo un po 'di pressione lungo le tue braccia. Dalle tue spalle alla punta delle tue dita Il secondo movimento consiste nel fare cerchi con l'indice e il pollice delle mani e circondando le tue braccia. In questa posizione devi far scorrere le mani lungo le tue estremità superiori. Fare particolare attenzione a non applicare la pressione sul gomito e sul polso.

Massaggio al petto e allo stomaco.

Per prima cosa devi iniziare ad applicare le carezze dal centro del tuo seno alle spalle, come se volessi aprire quest'area. Ripeti questo movimento 5 volte, poi accarezza il tuo stomaco . La direzione del movimento è da sinistra a destra, nella direzione delle acque dell'orologio, come se stessi disegnando cerchi attorno all'ombelico. Si consiglia di ripetere questo movimento più volte (circa 10 o più) poiché ciò riduce le coliche e l'accumulo di gas.

Massaggio su gambe e piedi.

Il lavoro in quest'area del corpo è un po 'come l'area delle braccia e delle mani, precedentemente lavorate. La prima cosa che devi fare è applicare alcuni tratti su entrambe le gambe, terminando sulla punta delle dita dei piedi. E dopo aver fatto diverse carezze sulle gambe del tuo bambino, devi circondare ciascuna delle sue gambe con entrambe le mani e applicare un movimento come se stessi facendo un rullo. Cioè, una mano su ciascun lato della sua gamba e quando uno sale l'altro basso; Devi fare questo movimento alternativamente. E ripetilo su ogni gamba, poi devi mettere i tuoi piedi nelle tue mani e fare un po 'di trazione o allungamento delle gambe verso di te, e poi devi piegare le gambe. Per finire quest'area, devi impastare le piante dei piedi da movimenti di cerchi con i pollici delle tue mani.

Massaggio alla schiena

Per fare il massaggio sulla schiena del tuo bambino, devi metterlo a faccia in giù. Una volta che lo hai nella giusta posizione, devi fare una carezza dalla sua testa lungo la schiena, le sue gambe e finire alla punta dei suoi piedi, quindi devi fare piccoli movimenti circolari sulle sue spalle e poi su tutta la superficie di la tua schiena Una volta che questi movimenti circolari sono finiti, devi fare un piccolo attrito lungo la schiena, dalla testa alla parte inferiore della schiena con l'indice e il medio di una mano. Evitare di toccare la colonna vertebrale cervicale. Poi devi massaggiare la parte posteriore delle gambe nello stesso modo in cui hai fatto con la parte anteriore (attrito e cerchi lungo le gambe). Per terminare il massaggio del tuo bambino, devi fare tre frizioni senza pressione dalla tua testa sul fondo dei tuoi piedi e finalmente devi coprirlo con un asciugamano in modo che non sia freddo.

suggerimenti
  • Un buon momento della giornata è dopo la doccia del bambino, mentre puoi approfittare della crema per il corpo che viene data al bambino per applicare il massaggio.