Come disinfettare ogni parte del corpo del bambino

Bagnare il tuo bambino è un mondo intero e una grande e piacevole esperienza. A parte questo, è uno dei momenti migliori della giornata da condividere. Ma pulire un bambino non è così facile come sembra, anche se non è nemmeno molto difficile. Ma riteniamo opportuno darti qualche consiglio su come disinfettare e lavare ogni parte del corpo del tuo bambino in caso di dubbi e di farlo correttamente.

Sanificare la testa

Quando il tuo bambino è molto piccolo, un neonato, puoi lavare la testa con lo stesso sapone che usi per lavare il tuo corpo. Con una cura speciale che il sapone non vada nei suoi occhi. Ma quando sei un po 'più grande, dovresti usare uno shampoo a pH neutro una volta alla settimana per evitare di irritare gli occhi nel caso venissi a contatto con loro. Devi lavare la testa con la punta delle dita come se stessi accarezzandolo.

Sanitizza la faccia

Devi lavare il viso del bambino solo con l'acqua che usi nella vasca da bagno, non usare alcun tipo di sapone. Puoi usare un batuffolo di cotone o una garza e inumidirla con l'acqua calda della vasca e passarla delicatamente e senza alcuna pressione sulla fronte, sulle guance e sul collo per rimuovere lo sporco causato dal sudore. un pezzo di cotone nuovo e diverso per ciascun occhio e inumidirlo anche nell'acqua della vasca o con scopi fisiologici. Il modo per farlo è pulire il bordo delle palpebre dall'interno verso l'angolo esterno. In questo modo sarete in grado di rimuovere tutte le secrezioni, rimuoverle dagli occhi e impedire che si infettino. Per quanto riguarda il naso e gli occhi, non devono essere puliti perché hanno un sistema di pulizia naturale e corretto. Ma se il naso del tuo bambino è congestionato, puoi usare un aspiratore nasale. Nel caso tu voglia pulire la parte esterna del naso e le orecchie del tuo bambino, puoi farlo con un batuffolo di cotone inumidito nell'acqua calda della vasca da bagno o con soluzione salina.

Sanificare il corpo

Devi inumidire e mettere il sapone sulla spugna e poi passarlo. Devi iniziare dal collo, seguire il seno, le braccia, la pancia e scendere fino alle sue gambe. Prestare particolare attenzione alle aree piega della pelle. Poi devi girarlo, facendo attenzione a non immergerlo nell'acqua del bagno, e puoi lavare la schiena.

Sanificare i genitali

Se il tuo bambino è una ragazza dovresti pulire solo la parte esterna dei genitali, non devi mai pulire l'interno della vulva. Per fare questo devi pulirlo dalla parte anteriore a quella posteriore: nel caso in cui il tuo bambino sia un bambino, non devi mai ritrarre il prepuzio perché puoi ferirlo ed è un'altra zona del corpo che pulisce in modo naturale. fare la pulizia con cotone o garza inumidita in acqua bollita e raffreddata naturalmente o con soluzione fisiologica.

suggerimenti
  • Le unghie devono essere tagliate quando il bambino dorme e devono essere fatte con speciali forbici che le vendono nelle farmacie.