Come identificare il Sexting

Oggigiorno uno dei rischi a cui i bambini e i giovani sono esposti attraverso Internet è il sexting, che ha tra i suoi aspetti più seri la volontarietà dei suoi protagonisti, cioè, sono esposti fisicamente ed emotivamente con il loro consenso. Per lo psicologo collaboratore di Fundación Queveo, Bárbara Martínez, quando si rileva una situazione di sexting, la cosa più importante è mostrare chiaramente i rischi a cui sono esposti, poiché nella maggior parte dei casi non sono dimensionati, si fidano dei destinatari e sentono pressione per fare lo stesso del tuo gruppo di appartenenza:

Minacce alla privacy

I contenuti che uno ha generato possono finire nelle mani di altre persone di cui l'autore non ha il controllo. Una volta inviato un file, il controllo della trasmissione del file viene perso. Quando una persona vede la sua immagine di contenuti sessuali diffusa nella rete, viene sottoposta a una pubblica crudeltà o umiliazione che può produrre nel bambino ansia, depressione, esclusione sociale e ricatto.

cyberbullismo

Quando una persona vede la sua immagine di contenuti sessuali diffusa nella rete, viene sottoposta a crudeltà pubblica o umiliazione che può produrre ansia, depressione ed esclusione sociale nel bambino.

SEXTORTION

Se le immagini sono nelle mani di persone inadeguate, possono diventare un elemento da estorcere. Cioè, il ricatto in cui qualcuno (minore o anziano) usa questi contenuti per ottenere qualcosa dalla vittima, minacciando la loro pubblicazione.

Groomig

Questo è definito come l'insieme di strategie attuate da un adulto con l'obiettivo di ottenere la fiducia del bambino attraverso internet, al fine di ottenere concessioni di natura sessuale. Se le immagini con contenuto sessuale di un minore arrivano nelle mani di un adulto malintenzionato che decide di usarle, minacciando la loro pubblicazione, costringendo il minore a emettere più immagini, questo è un caso di cura.