Come misurare il QI

Sia come semplice intrattenimento, come esercizio per rispolverare i neuroni o perché sospettiamo che ci sia un piccolo genio nascosto dentro di noi, su Internet possiamo trovare molti test per testare il nostro livello di intelligenza. In .com ti diciamo come misurare il QI .

Cos'è il Coefficiente intellettuale (CI)

Il quoziente intellettuale, a volte chiamato anche coefficiente intellettuale, è un dato numerico che tenta di misurare oggettivamente la capacità intellettuale di una persona, basata su test standardizzati. Fu usato per la prima volta nel 1912, da parte dello psicologo tedesco William Stern, come metodo per confrontare i test dell'intelligenza infantile che iniziò ad essere implementato all'inizio del XX secolo, ed è stato usato come misura standard fino ad oggi. di intelligenza in tutto il mondo. Il numero 100 indica un'intelligenza media e oltre 130 è considerata una persona dotata . In effetti, questo è il limite stabilito per entrare nella maggior parte delle associazioni dotate. D'altra parte, il ritardo mentale, a partire dal suo grado più lieve, inizia ad essere considerato tra 70 e 55 punti del QI.

Qual è il test di misurazione

I test eseguiti dai professionisti per determinare il QI comprendono diversi tipi di esercizi, che mettono alla prova varie abilità cognitive della persona: memoria, aritmetica, abilità linguistiche ... Per essere veramente validi devono essere supervisionati da un esperto nel campo ma Tuttavia, ci sono innumerevoli pagine su Internet dove possiamo testare da soli le nostre capacità. Oltre all'allenamento mentale o al semplice divertimento, possiamo eseguire un piccolo approccio con questi test, sebbene il risultato finale sia puramente indicativo .

Un fatto controverso

Nel corso dei decenni e più frequentemente negli ultimi anni, diverse voci sono aumentate criticando il concetto di IC per semplicistico . Questi esperti sottolineano che è un errore ridurre tutta la complessità del cervello umano, che è ancora così poco conosciuto nei dettagli, a una singola figura e basato, inoltre, su esami che non devono essere perfetti. Uno dei reclami più recenti a questo proposito fa parte di un gruppo di ricerca della Western University of Canada e del Museum of Natural Sciences di Londra, che conclude quanto sia fuorviante affidarsi esclusivamente alla IC come dati obiettivi e infallibili. Inoltre, tra le altre cose, hanno scoperto che le tre componenti delle abilità cognitive precedentemente trovate ( memoria a breve termine, ragionamento e abilità verbale ) corrispondono ciascuna a un diverso modello di attività neuronale.

Associazioni del talento

In tutto il mondo ci sono molte organizzazioni che riuniscono persone con un alto QI, con obiettivi di ricerca e puramente sociali. A volte queste associazioni facilitano l'integrazione di bambini che, fin dalla tenera età, mostrano un alto quoziente intellettivo e difficoltà nel relazionarsi con i bambini nella loro classe. L'associazione più antica e probabilmente più conosciuta di questo tipo è la Mensa, fondata nel 1946. Tra i suoi membri più noti vi sono personalità come Geena Davis, Isaac Asimov, John McAffee o Clive Sinclair e persino, nel regno della fiction, la brillante Lisa Simpson.