Come mediare in una discussione familiare

Ogni famiglia, non importa quanto grande, piccola, non ortodossa o tipica famiglia, può avere argomenti e controversie . Se queste discussioni coinvolgono solo due membri della famiglia o includono l'intero clan, è importante risolvere gli argomenti della famiglia in modo da soddisfare tutti o, almeno, far sentire a tutti che sono stati trattati in modo equo e con amore. . Ecco alcuni suggerimenti per mediare una discussione familiare .

Passi da seguire:

1

Scegli un luogo neutrale. Fai la tua mediazione o riunione di famiglia in un luogo o in una stanza che abbia lo stesso valore per tutti i membri della famiglia e possa essere considerato un terreno neutrale. Spazi come il soggiorno o la sala da pranzo sono buoni perché appartengono tutti e, essendo più grandi, possono sedersi comodamente e avere più spazio. Evita le stanze più piccole come quelle di qualcuno, dove le parti di mediazione si sentiranno a disagio, e la persona che vive in quella stanza si sentirà invasa se vorrebbe mediare la discussione familiare in uno spazio non neutrale.

2

Lascia che ognuno parli. È importante che tutti coloro che sono coinvolti nell'argomento siano autorizzati a presentare la loro causa ed esprimere la loro opinione riguardo alla questione in questione. Permettere a una persona di dominare la conversazione o la mediazione farà sentire altri risentiti di quella persona e riterrà che le sue opinioni non siano ascoltate. Ti aiuterà ad avere un oggetto o un segno che indica di chi è il turno di parlare e di stabilire una regola all'inizio della mediazione che solo la persona in possesso di quell'oggetto può parlare. Rendi l'oggetto neutro, come un cuscino o un cucchiaio da cucina e assicurati che venga costantemente passato.

3

Valuta le opinioni di tutti. È probabile che tutti abbiano un'opinione sulla questione o ne siano stati influenzati, anche se non è direttamente una delle parti a discutere. È conveniente sedersi in cerchio o sul pavimento per indicare che tutti nella famiglia hanno sentimenti che valgono la stessa cosa e danno a ogni membro della famiglia, non importa quanto giovane, l'opportunità di parlare, se necessario.

4

Parla con rispetto Può essere facile alzare la voce o affrontare il membro della famiglia con cui stai litigando perché, beh, sono una famiglia! Ma ricorda che dopo la discussione sarà ancora la tua famiglia, e questo è ciò che conta. Assicurati che tutti parlino con calma, in modo civile e mostrando rispetto per tutti coloro che partecipano alla mediazione, il che aiuterà ad evitare un attacco di rabbia e ferire i sentimenti oltre a ciò che è già stato fatto. Potrebbe essere utile avere un segnale come un cartellino rosso che il mediatore potrebbe dover indicare che le voci si stanno alzando e le cose stanno sfuggendo di mano, il che potrebbe essere un segnale per tutti di fermarsi e prendere una pausa prima di continuare.

5

Dì addio in buone condizioni. Le discussioni familiari non sono sempre risolte rapidamente e le mediazioni non sempre significano che tutti sono totalmente soddisfatti. Rimani e discuti le cose per il tempo necessario a garantire che tutte le persone coinvolte sentano che i loro problemi sono stati risolti e che il problema è stato risolto o, almeno, sarà affrontato. Anche se è una domanda che non può essere risolta da un giorno all'altro, nessuno dovrebbe allontanarsi da una mediazione arrabbiata o dalla sensazione che il loro tempo sia stato sprecato. Prenditi tutto il tempo necessario per essere sicuro che tutti lasciano i buoni termini e che la mediazione è stata fatta correttamente.

6

Dimenticalo. Sono una famiglia. Sicuramente si alterano tra loro di volta in volta. Ma alla fine della giornata, saranno comunque familiari. Quindi se le cose sono state discusse, sono state fatte scuse o sono stati fatti dei passi per correggere ciò che era sbagliato, lasciarlo andare. Tenere i rancori e i risentimenti li separa solo e rende la discussione successiva ancora peggiore. Come mediatore, valuta se ritieni che le parti in conflitto siano autentiche nel perdono degli altri e se la situazione è stata risolta. Altrimenti, mantienilo finché non è finito.

suggerimenti
  • Se sei nel bel mezzo di una discussione familiare cerca di non partecipare e aiuta ad avvicinarti alle posizioni.
  • Non è consigliabile avere discussioni familiari a volte, feste speciali, tutto peggiora.