Come impostare i limiti per il mio adolescente

Quando i bambini sono piccoli, ci concentriamo molto sull'insegnare loro gli standard, fissandone i limiti e istruendoli nel modo migliore affinché possano svilupparsi correttamente. Quando raggiungono l' adolescenza, ciò diventa molto importante, poiché in questa era di cambiamenti, sia interni che esterni, è essenziale segnare un buon percorso affinché possano svilupparsi correttamente come adulti. Ecco perché da .com vogliamo consigliarti su come impostare i limiti per il tuo adolescente.

Passi da seguire:

1

Per marcare i confini, deve esserci innanzitutto una buona comunicazione. Per fare questo, aiuta il tuo bambino a esprimere i propri sentimenti. Se il tuo ragazzo insulta o colpisce un fratellino, è imperativo chiedergli perché lo ha fatto e aiutarlo a esprimere quella rabbia con le parole.

2

Esprime il riconoscimento per il buon comportamento, arrivando al momento concordato o ottenendo buoni voti a scuola. Ci piacciono tutti e siamo motivati ​​dalle parole di riconoscimento.

3

Lascia che tuo figlio partecipi all'impostazione delle regole e dei limiti. Quindi non li sentirà come qualcosa di imposto e non sarà così tentato di romperli perché si sente ingiusto e si sentirà coinvolto in loro. Falli capire, hanno una ragione, questo li aiuterà anche a parlare di negoziazione, qualcosa che li servirà bene nella loro vita adulta e sapranno ascoltare senza essere intransigenti perché è ciò che fai con loro quando li fai partecipare, ascoltali e dai loro l'opportunità di collaborare.

4

L'esempio è il modo migliore per impostare i limiti. Se picchi o urli contro il tuo bambino, gli stai insegnando in modo diretto che sono metodi di azione fattibili di fronte a un disaccordo piuttosto che insegnargli a negoziare e discutere. Le urla fanno male e si allontanano, invece, fai un respiro profondo e insegnagli a parlare di parlare in modo intelligente e mostrando rispetto.

5

Stabilisce compiti e responsabilità nazionali dandogli un margine di decisione . Per fare questo, siediti con tuo figlio e con carta e penna stabilisci una tabella di responsabilità per i membri della famiglia, dove le decisioni di ognuno hanno un posto.

6

Mostrati coerente e fermo di fronte alle decisioni. Quando tuo figlio impara che non ti arrendi, smetterà di insistere perché tu lo faccia. Se ti rendi conto che ti arrendi o che sei vulnerabile, imparerai a mettere in discussione tutto ciò che dici o qualsiasi regola che imponi.

7

Sii fedele ai tuoi valori e ai tuoi principi. Il tuo adolescente dovrebbe imparare a rispettare i tuoi valori, anche se rispondi in modo negativo, ricorda che non è il tuo vero pensiero, ma è nel comportamento dell'adolescente mettere in discussione il sistema che lo controlla e continuerà a cercare di spostare quei limiti. Quindi se ti dice che i genitori di un amico ti permettono di tornare a casa più tardi, fagli capire che non sei i genitori di quell'amico e che ci sono diversi valori nella tua casa.