Come amarti

L'autostima è, fondamentalmente, la percezione valutativa di se stessi, cioè tutto ciò che pensiamo di noi stessi. Avere una bassa autostima è frustrante, e addirittura ci inibisce in molte situazioni quotidiane. Abbiamo già visto che aumentare l'autostima non è facile, ma nemmeno è impossibile, ci vuole solo pazienza e volontà. Senza autostima, a volte non raggiungiamo gli obiettivi che ci prefiggiamo, sul posto di lavoro, nell'amore o nelle amicizie. In ogni circostanza la mancanza di fiducia in noi stessi può essere travolgente. Ma calma, abbi pazienza e se segui il consiglio che ti lascio, allora sicuramente potrai superare questo disagio e imparare ad amare te stesso.

Ama te stesso

Mettiti in testa che con una bassa autostima non arrivi da nessuna parte, che con il pessimismo la tua vita non avrà senso e che sei capace di fare tutto ciò che proponi. Tutto dipende da te, tu sei il proprietario della tua vita e vorresti sempre il meglio per lei, è essenziale che inizi a cambiare idea e ad essere più positivo. Vedrai quanto è soddisfacente raggiungere un obiettivo, ti riempirà di coraggio e di amor proprio, ti assicuro che i risultati sono utili. Molte volte cadiamo nell'errore di non contribuire nulla al mondo, ci sentiamo insignificanti, incapaci, ma il mondo è composto da persone come te, con pari opportunità e nessuno sarà più di te.

Fai le cose che ti piacciono

Ognuno ha qualcosa che amano fare, che ci fa divertire, anche se non sempre sappiamo cosa sia, c'è qualcosa che quando facciamo ci fa sentire bene, i sentimenti migliorano verso noi stessi.

Aiuta altre persone

Una delle cose più soddisfacenti che possiamo fare è fare in modo che le altre persone si sentano bene, dal fare un semplice favore o un grande atteggiamento nei suoi confronti, i risultati sono immensamente gratificanti.

Sii gentile con te, affettuoso e abbi pazienza

Quando ci incolpiamo e ci sentiamo in colpa, cerchiamo solo di punire noi stessi e questo genera una mancanza di fiducia in noi, cercando una soluzione migliore. Ricorda che tutti possiamo avere degli errori, e le esperienze che ci lasciano sono imparare, migliorare e non cadere in quella trappola.

Allontanati da cattive influenze

Le persone che non ti sostengono o sono negative con te è meglio lasciarle da parte, non tutte, ma quelle che lo fanno per cattiveria e non perché ti amano. Ci sono sempre persone che ti dicono che fai cose sbagliate, anche a questa gente può raccomandare che stai facendo qualcosa di sbagliato, ma per il tuo bene, che se positivo.

Accetta le cose belle che dicono di te

Tendiamo ad essere modesti quando elogiati, ed è difficile da accettare quando dicono "sei molto bravo in una cosa del genere", ma se altri lo dicessero, potremmo anche aiutare noi stessi aumentando la nostra fiducia e quindi la nostra autostima.

Il positivismo è essenziale

Prova a guardare la parte positiva delle cose, ti assicuro che avrai più possibilità di successo. Quando affrontiamo cose negative cerchiamo di affrontarle nel modo migliore, di cambiarle e non cadere in esse e smettere di godermi la vita.

Abbi cura di te

Prendersi cura di noi in ogni modo, fisicamente, socialmente e mentalmente è essenziale per il rispetto di noi stessi. Se ti vedi con qualche chilo di più e questo diminuisce la tua autostima, poniti un obiettivo per porre fine a questo problema. Una volta che i risultati saranno raggiunti, sarà di assoluta importanza per te.

Goditi la vita!

Ricorda che la vita è una delle cose più belle che ci siano, e goderti al massimo ogni giorno è il meglio che puoi fare. Ci saranno sempre cose negative che ostacoleranno questo problema, ma provate ad affrontarle nel modo migliore, se siete pessimisti a cambiare quell'atteggiamento e la fiducia in voi, ricordate che vivete solo una volta e che le opportunità che la vita ci offre devono essere sfruttate ... Inoltre tieni presente che se ti senti molto male con te stesso, parlare con un laureato in psicologia può essere un bene per te, gli psicologi aiutano molto di fronte a questo tipo di avversità nella vita.