Come riconoscere il bullismo

Il bullismo, il bullismo come dicono gli esperti, è sempre più comune nella nostra società. Il grande problema è come riconoscerlo e agire prima di esso. In noi spieghiamo quali sono i sintomi più frequenti per poter trattare i maltrattamenti della scuola il prima possibile, dal momento che questo tipo di aggressioni psicologiche può lasciare un'impronta nei più piccoli. Pensi che tuo figlio possa essere vittima di maltrattamenti a scuola ? Allora non perdere i nostri consigli su come riconoscere il bullismo .

Passi da seguire:

1

Generalmente, i bambini che soffrono di maltrattamenti a scuola tendono ad avere cambiamenti dell'umore e del comportamento abbastanza frequenti. Tristezza, irritabilità, pianto ... Ma anche cambiamenti nella tua routine di vita, come mancanza di appetito e problemi di sonno.

2

Altri sintomi della scolarizzazione che possono aiutarti a riconoscere che sono un disagio fisico nel bambino, come mal di testa, vomito o mal di stomaco. Spesso, tutto questo disagio è spesso una scusa per non frequentare la scuola.

3

Il bambino perde frequentemente i materiali scolastici o presenta colpi, graffi e lividi e scuse per cadute o incidenti? Tutto questo comportamento può essere un pretesto per non rivelare che sei vittima di abusi a scuola . Molti bambini hanno difficoltà a riconoscerli per paura di rappresaglie da parte del loro aggressore. E in questo senso, dobbiamo anche stare molto attenti quando segnaliamo il bullismo.

4

La maggior parte dei bambini non ama la scuola, ma se il bambino mostra un rifiuto molto frequente potrebbe essere un altro sintomo di maltrattamento scolastico . Come ti abbiamo detto prima, i bambini cercheranno ogni tipo di scusa per non dover andare a scuola.

5

Un altro buon motivo per preoccuparsi è quando il nostro bambino non vuole partecipare a gite, visite e attività con la scuola. I bambini che soffrono di abusi a scuola tendono ad essere più timidi e hanno anche problemi relativi ad altri bambini.

6

E tu, quali altri segni conosci che ci aiutano a riconoscere il bullismo ?