Come mettere la password a una pendrive

Le pendrive sono una grande idea che ha reso le nostre vite molto facili. Tuttavia, se lo usiamo per documenti importanti o riservati, la sua sicurezza lascia molto a desiderare. Chiunque trovi una chiavetta USB può aprirlo e vedere cosa c'è dentro, oltre a cancellarne il contenuto. È possibile mettere qualche restrizione su questo? Uno dei modi più semplici per farlo è proteggerlo con una password. In .com ti diciamo come inserire una password per un pendrive.

Passi da seguire:

1

Windows include il proprio sistema per mettere la password su dispositivi come una pendrive, quindi non sarà necessario scaricare alcun software aggiuntivo. Il programma è Bitlocker, che crittografa le unità di memoria che si indicano. Per accedervi, vai su Start e, nel motore di ricerca, digita "Bitlocker" senza virgolette. Premi Invio.

2

Nel pannello di controllo verranno visualizzati quattro risultati: Crittografia unità BitLocker, Gestisci BitLocker, Gestisci certificati di crittografia file e Proteggi il computer crittografando i dati sul disco. Quello che ci interessa è "Gestisci Bitlocker", quindi fai doppio clic su quell'opzione per accedere.

3

Nella schermata successiva vedrai tutte le unità del tuo team, in modo che tu possa selezionare quello che ti interessa per crittografarlo. Questa crittografia renderà visibili e utilizzabili solo le unità selezionate dall'utente, ovvero gli utenti con una password. L'ultima unità verrà visualizzata sotto l'intestazione "Crittografia dell'unità BitLocker: BitLocker To Go" e si riferisce alle unità rimovibili. Inserisci la pendrive se non lo hai già fatto e fai clic su "Attiva BitLocker", accanto all'unità.

4

Il processo di crittografia inizierà, durante il quale BitLocker verrà installato su quella unità USB . Sii paziente, perché il processo potrebbe richiedere alcuni secondi e non rimuovere la chiavetta dalla porta USB mentre è in corso l'installazione. Al termine, ti porterà automaticamente alla schermata successiva.

5

La schermata successiva è dove selezioni il metodo che preferisci per sbloccare l'unità. Dal momento che si desidera proteggere la pendrive con una password, selezionare la casella Usa una password per sbloccare l'unità. Quindi, digitare la password due volte nei campi sottostanti e fare clic su Avanti.

6

Abbiamo quasi finito. Resta solo da assicurarsi di poter accedere all'unità anche se si dimentica la password, cosa che si può fare tramite una chiave di ripristino. Nella schermata successiva, fare clic su "Salva la chiave di ripristino in un file". Il browser si aprirà: dai un nome al file (prova a non essere "chiave") e salvalo in una cartella.

7

Si tornerà alla schermata della chiave di ripristino. Come hai salvato il file, fai clic sul pulsante "Avanti", che ti porterà alla schermata finale. In esso ti chiederanno se sei pronto per iniziare la crittografia e ti avviseranno che il processo potrebbe richiedere alcuni minuti. Fare clic su "Avvia crittografia" per avviare il processo.

8

Sii paziente Se sulla pendrive sono presenti molti file, la procedura potrebbe richiedere diversi minuti. Al termine, fare clic sul pulsante "Chiudi". Per verificare che tutto funzioni correttamente, rimuovere l'USB e ricollegarlo: il sistema chiederà la password per accedere ai contenuti della pendrive.