Come sapere se un bambino è daltonico

Daltonismo è un disturbo dell'occhio che comporta difficoltà a differenziare i colori. Di solito è dovuto a un difetto della retina e la sua origine è solitamente ereditaria. Colpisce gli uomini più delle donne. Nel caso dei bambini, è conveniente rilevarlo il prima possibile e per questo ci sono alcune linee guida da realizzare. Per sapere se un bambino è daltonico, ti diamo i seguenti suggerimenti per scoprirlo.

Passi da seguire:

1

Il daltonismo ha diversi gradi di affettività e non è sempre facile rendersi conto se il nostro bambino soffre di questa malattia. In ogni caso, di solito colpisce il sesso maschile in misura maggiore.

2

A scuola, i bambini iniziano a imparare i colori. In questa fase di apprendimento, dobbiamo essere vigili per scoprire se il nostro bambino tende a confondere i colori o non li distingue chiaramente. Il novanta percento delle persone daltoniche "sono deboli con il rosso o il verde". Questo è il primo passo per rilevare la malattia.

3

Possiamo giocare con nostro figlio per vedere se è daltonico . Ad esempio, possiamo giocare con i colori dei frutti e chiedere: di che colore è questa pera? Di che colore è questa mela? E controlla bene se davvero confonde i colori. Giocando, il piccolo sarà più rilassato e saremo in grado di controllarlo più facilmente.

4

Un altro modo per sapere se un bambino è daltonico è eseguire il test di Ishihara. È un metodo ben noto, consistente nel riconoscere numeri fatti all'interno di punti colorati. Esistono diverse fasi del metodo che consentono di conoscere il grado di coinvolgimento del daltonismo .

5

Se sospettiamo che nostro figlio sia daltonico, è meglio andare da un oftalmologo per confermare la diagnosi. Indubbiamente, uno specialista determinerà il grado di cecità ai colori del bambino e ci fornirà le linee guida per far sì che il bambino viva con la malattia, poiché non esiste una cura.

6

Si raccomanda di rilevare se un bambino è daltonico, eseguire un esame oftalmologico preventivo prima dei quattro anni di età. Nel caso in cui il nostro bambino sia daltonico, è consigliabile discuterlo con gli insegnanti per adattare le attività e gli esercizi scolastici alla malattia del bambino.