Perché il mio cane sguazza nel suo sgabello

A volte troviamo molto difficile capire alcuni comportamenti dei nostri animali domestici che sono persino repulsivi per gli umani. Tuttavia, nel mondo animale tutto ha una spiegazione, anche il fatto che il nostro cane ama godersi un divertimento "divertente" nei propri escrementi. Se hai mai visto il tuo compagno peloso in quella situazione, è molto probabile che ti sia chiesto: perché il mio cane si crogiola nelle sue feci? Bene, presta attenzione perché riveliamo la risposta nel seguente articolo.

Passi da seguire:

1

Secondo il parere degli esperti del comportamento animale, ci sono tre ragioni principali per cui un cane decide di "profumare" con i propri escrementi. I primi due sono legati allo sfondo dei nostri animali domestici, i lupi selvaggi, e hanno a che fare con uno dei tratti genetici che rimangono ancora radicati nelle profondità dei nostri animali domestici: l'istinto di caccia .

2

Anche se ora i nostri animali domestici non hanno bisogno di cacciare il cibo, hanno ancora questi istinti tatuati nel loro DNA. Sono gli stessi che fanno amare i nostri cani per inseguire prede in movimento come palle, uccelli o gatti. E, come ogni buon cacciatore, il cane sa che deve passare inosservato alla preda, con la quale coprirà il suo odore in modo da non essere scoperto rotolando nelle sue stesse feci . In questo modo, sarà imbrattato e coperto da un odore diverso dal tuo. Cioè, sarebbe una divisa mimetica molto speciale.

3

Continuando con il comportamento ereditato, un altro motivo per cui i nostri cani mantengono questa stretta relazione con le loro feci ha molto a che fare con uno dei metodi di comunicazione tra i lupi . Questi di solito strofinano "qualcosa" per portare l'odore con loro e così fanno sapere alla mandria che cosa hanno scoperto, sia che si tratti di una buona caccia o di un segnale che avvisa di un pericolo. Questa caratteristica è mantenuta nel tratto genetico dei nostri cani, quindi, ogni volta che sono impregnati di odori forti, si avvicinano a noi in modo che, come parte della loro mandria, li salutiamo.

4

Il terzo e ultimo motivo per il nostro cane di sguazzare nelle sue feci è noi, i suoi proprietari, l'unico responsabile. Ed è che i saponi che usiamo per bagnare i nostri animali domestici e le colonie con cui li profumiamo, spesso lasciano un aroma che è piacevole per noi, ma non per loro. L'odore del cane è ipersensibile e l'odore dei saponi che usiamo può essere così sgradevole e fastidioso per loro che non esiteranno per un secondo a scappare cercando qualcosa di più "piacevole" in cui sguazzare.

5

Se il rotolo del tuo animale domestico nelle tue feci non è l'unica cosa che ti preoccupa perché hai anche iniziato a mangiare da solo o da altri cani, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

  • Perché il mio cane mangia il suo sgabello
  • Come impedire al mio cane di mangiare le sue feci