Come ottenere il volume da un cubo

Un cubo è un solido di sei facce quadrate congruenti, con tutte le dimensioni della stessa lunghezza. Il volume di un cubo è misurato in unità cubiche di misura. Pensa a dadi o altri oggetti di forma simile di qualsiasi dimensione. Il volume si riferisce alla quantità di spazio che occupa e se si conosce la dimensione di un lato del cubo, è possibile calcolare facilmente il suo volume. Quindi non aspettare oltre e impara con questo articolo come ottenere il volume da un cubo.

Utilizzando la formula per calcolare il volume di un cubo è possibile rimuoverlo in modo semplice e facile.

Passi da seguire:

1

Misurare la lunghezza di uno dei lati o dei bordi. Non importa quale lato viene misurato poiché tutte le dimensioni sono uguali, cioè è un poliedro regolare con 6 facce uguali. Normalmente, quando si eseguono esercizi matematici, ti daranno sempre queste informazioni per essere in grado di applicare la formula del volume del cubo.

2

La formula per calcolare il volume di un cubo è uguale alla lunghezza del suo bordo elevato al cubo: V = a³

In questo modo, devi moltiplicare il lato 3 volte da solo.

3

Supponiamo quindi che il bordo del cubo di cui vogliamo calcolare il volume misura 6 cm, quindi dobbiamo sostituire questo valore nella formula ed eseguire l'operazione matematica pertinente:

V = 6³ = 6x6x6 = 216 cm³

Quindi, abbiamo già ottenuto il risultato dell'applicazione della formula per calcolare il volume del cubo.

4

Ricorda sempre di stare attento con le unità di misura che usi nei calcoli e il risultato dovrebbe essere espresso in unità cubiche . In questo caso, poiché l'unità di lunghezza in cui è stato misurato il bordo erano i centimetri, il risultato del volume del cubo deve essere indicato in centimetri cubici.