Come essere un buon amico

Perché ci sono amicizie che durano una vita e altre che svaniscono nel tempo? Semplicemente perché le basi su cui costruiamo una vera amicizia non possono essere distrutte così facilmente, questo rende possibile mantenere i legami indipendentemente dal passare del tempo o della distanza. Un amico non è qualcuno con cui condividiamo solo risate, feste o momenti divertenti, ma qualcuno con cui possiamo contare in ogni momento, per il bene e il male, per le gioie e anche per i momenti difficili. È qualcuno che amiamo, rispettiamo e apprezziamo come se appartenesse alla nostra stessa famiglia. Ma come creare quel collegamento? In .com spieghiamo come essere un buon amico e costruire relazioni che durino nel tempo.

Passi da seguire:

1

Diventa qualcuno di cui fidarsi, qualcuno che non tradirebbe mai o non dirà alcuna intimità di un amico. La fiducia è la base di ogni rapporto umano stabile e duraturo nel tempo, quindi devi far sapere al tuo amico che sarai sempre lì, che sei disposto ad ascoltare e che tutto ciò che può dirti sarà al sicuro con te.

Sii discreto e leale con i tuoi amici come vorresti che fossero con te.

Fai questo TEST per sapere se è davvero tuo amico .

2

Se vuoi essere un buon amico, impara ad ascoltare . Sebbene sia molto divertente raccontare le nostre avventure o esperienze, anche l'ascolto da parte degli altri è importante per stabilire una relazione di amicizia vera e forte. Non si tratta solo di essere al centro dell'attenzione, o di aspettare il consiglio degli altri senza essere un buon ascoltatore, i rapporti umani sono basati sul feedback e per essere ascoltati dobbiamo anche imparare ad ascoltare.

3

Costruire un'amicizia basata solo su divertimento, feste, risate e bei momenti è molto semplice. La cosa difficile è essere lì anche quando l'altra persona non sta bene, quindi se vuoi essere un buon amico dovresti tenerti disponibile per i bei tempi e anche per quelli cattivi.

Cerca di essere vicino in qualsiasi modo quando sai che il tuo amico ha bisogno, mostra il tuo sostegno, incoraggiarlo e aiutarlo a superare ciò che gli causa disagio. Ricorda che se semini una relazione buona e sincera dopo, quando ne hai bisogno, puoi anche contare su quella persona.

4

Non parlare mai dietro le spalle dei tuoi amici, se hai qualcosa di importante da dire loro fallo in faccia. La sincerità è molto importante in una sana amicizia, quindi niente di meglio che armarsi di coraggio e dire a quella persona che ha torto, che non ha fatto qualcosa di giusto o che ha fatto qualcosa che ti ha ferito o infastidito, invece di dirgli tutti tranne chi corrisponde.

È vero che essere onesti con i nostri amici non è sempre facile, ma una buona comunicazione è fondamentale nelle relazioni umane, e sicuramente quando ti sbagli vorresti che qualcuno apprezzi di essere onesto con te.

5

Mostra quanto tieni all'amicizia con semplici gesti. Essere un buon amico è importante per non dimenticare i piccoli dettagli che alimentano la relazione, dire che ti amo di tanto in tanto, essere lì quando hai bisogno, ricordare un compleanno o una data speciale, essere consapevole di quella persona quando hai bisogno di qualcosa o quando stai attraversando un momento importante.

Se il tuo amico ti dice qualcosa, è perché è interessato a sentire la tua opinione e avere il tuo sostegno, quindi non dimenticare quei piccoli dettagli che possono rafforzare la relazione.

6

Siamo umani e sbagliamo continuamente, quindi impara a scusarti quando ti sbagli se vuoi garantire un'amicizia duratura. Se un giorno hai detto o fatto qualcosa di sbagliato, non esitare a chiedere perdono e appianare i dettagli che questa situazione potrebbe aver causato.

Tutti commettiamo errori, l'importante è sapere come correggerli.

7

Se ti va di scusarti per i tuoi errori, allora devi anche sapere come perdonare quando il tuo amico commette un errore . Essere un buon amico vuol dire anche avere tolleranza, pazienza e comprensione per capire che l'altro può commettere errori come te, ma ciò non significa che l'amicizia non abbia valore o che la tua azienda non gli importi.

Valuta la situazione e accetta il perdono quando sai che è un buon amico.

8

Non possiamo costringere le altre persone a cambiare, non dovremmo criticarle finché non le fanno sentire cattive o gettano loro i loro difetti tutto il tempo. I veri amici non fanno quelle cose, quindi rispetta il tuo amico e trattalo come vorresti essere trattato, vedrai che in questo modo l'amicizia durerà per sempre.

Non forzare mai la relazione, rispettare la tua vita personale e le tue decisioni e non criticare costantemente le loro azioni. L'amicizia ci rende una famiglia, ma siamo individui con gusti personali e tutti meritiamo di essere accettati e non criticati in ogni momento.

9

Per essere un buon amico è importante passare del tempo con i tuoi amici . Non importa la distanza o quanto possano essere occupati, è necessario che ci sia un momento per ascoltare l'altro e condividere. Se non puoi vedere o partire, non esitare a fare una telefonata, a contattarlo attraverso i social network, per creare l'approccio attraverso altri canali.

Le persone che sono fedeli con le loro amicizie non li abbandonano per una coppia, per altre relazioni o per la distanza. Le nostre vite cambiano costantemente, ma se qualcuno importa, dobbiamo trovare il tempo per dargli il posto e il tempo che merita.