Come usare il prefisso re

I prefissi sono gruppi di lettere che precedono una parola permettendo di formarne una nuova con un significato completamente diverso. Uno dei più usati nella lingua spagnola è il prefisso re, e nello stesso modo in cui gli altri possono generare dubbi quando si tratta di doverlo scrivere, chiedendo se dovremmo scriverlo insieme alla parola che lo accompagna o, al contrario, separarlo anche con una sceneggiatura. Se vuoi risolvere questa domanda, presta attenzione al seguente articolo e scopri come utilizzare il prefisso corretto.

Significato del prefisso

Secondo il dizionario della Royal Spanish Academy, il prefisso re può essere usato con i seguenti significati:

  • "Ripeti". Esempi: rifare o ricostruire .
  • "Movimento all'indietro". Esempi: riavvolgimento o reflow .
  • "Denota intensificazione o enfasi". Esempio: ricarica
  • "Opposizione o resistenza". Esempio: respingere

Va notato che il prefisso re può anche essere usato insieme aggettivi o avverbi per rinforzare il suo valore di intensificazione, e che in questo caso deve essere unito ad altre sillabe come -te o - quete, per esempio: retebueno, requetebueno, requetebién .

Come digitare il prefisso: insieme, separato o sillabato

Secondo le regole stabilite dal RAE riguardo all'uso dei prefissi, tutti devono essere scritti accanto alla parola base che precede. Quindi, in generale, non si dovrebbe usare lo script o scrivere il prefisso separato dal termine che accompagna.

Esempi:

ricostruire, rivalutare, ripugnare, riattivare, retemprano.

Posso usare il prefisso con trattino o scriverlo separatamente?

È opportuno sottolineare che sebbene le regole di scrittura che fanno riferimento ai prefissi contemplano l'uso dello script quando la parola base inizia con una lettera maiuscola, oltre a scriverle separatamente se seguono più parole con un singolo significato, nel caso del prefisso re - questi casi non sono applicabili .

Ed è che, a causa dei significati a cui si riferisce, non ha senso usarlo prima dei nomi propri o precedere un gruppo di parole con un significato unitario. Tuttavia, questi casi sono applicabili in prefissi come anti- ex-, ad esempio in conflitti anti-lavoro o ex-Beatle .