Qual è la differenza tra affidamento e autorità genitoriale

Quando c'è un divorzio o una separazione da un matrimonio o una coppia con figli, iniziamo a usare una terminologia legale che, in molti casi, porta a confusione. Questo è il caso dei concetti di "patria potestad" e "guardia y custodia". Entrambi i concetti influenzeranno la famiglia ed è molto importante che siano chiari ai genitori. In .com spieghiamo qual è la differenza tra affidamento e autorità genitoriale .

La fine dello stato di convivenza tra i genitori

Quando una coppia con figli desidera sciogliere il loro legame matrimoniale o interrompere la relazione e vivere insieme, la legge stabilisce una procedura per i minori che deve essere pienamente protetta, protetta e, inoltre, per mantenere un rapporto continuo, equo e sano con i genitori e separati.

Di comune accordo o richiesta, i membri della coppia devono accettare una serie di misure ratificate dal giudice. Tra questi saranno disposti chi o chi sono i garanti della potestà genitoriale e la custodia e custodia dei bambini. È un altro passo, come l'istituzione del regime di visita, con il quale trascorrono certe vacanze o quanto è opportuno contribuire a ciascun genitore come alimenti.

l'autorità dei genitori

Come regola generale, e a meno che uno dei genitori non sia legalmente incapace di farlo, l'autorità genitoriale sarà obbligata da entrambi i genitori . Ma che cos'è l'autorità genitoriale e perché perdi il diritto di esercitarla?

L'autorità parentale è l'insieme di diritti e doveri che i genitori hanno nei confronti dei loro figli: protezione, educazione, cibo, alloggio, salute, formazione, igiene, genitorialità ... In breve, tutto ciò di cui un bambino ha bisogno per il suo pieno sviluppo e che non riesce ancora a procurarsi da solo.

Per molti, è sufficiente dire che l'autorità genitoriale è tutta l'obbligazione e la responsabilità derivate dal fatto di essere un padre, per assicurare il corretto sviluppo e il benessere dei bambini.

Come regola generale, la potestà genitoriale ricade su entrambi i genitori e viene persa solo quando un giudice ritiene che il genitore non rispetti i propri doveri e obblighi come genitore, non sia qualificato per questo o il bambino sia stato abbandonato per l'adozione. Allo stesso modo, l'autorità genitoriale scade con l'età della maggioranza dei bambini e la loro capacità di prendersi cura di se stessi.

La guardia e la custodia

Spesso la guardia e la custodia e l'autorità parentale sono due concetti confusi. Una volta chiarito qual è l'autorità genitoriale, dobbiamo chiarire qual è la custodia dei bambini .

Fondamentalmente, la guardia e la custodia si riferiscono alla persona che si prende cura del bambino, che deve prendersi cura di, proteggere, nutrire e ospitare la maggior parte del tempo o in periodi alterni. I minori vivranno con la persona su cui cade la custodia e lei sarà incaricata di portarli a scuola, dal medico, nutrendoli, controllandone l'igiene ... il tutto senza pregiudizio dei diritti dell'altro genitore quando decide riguardo alle domande di tuo figlio.

In generale, la tutela e la custodia sono state concesse alle madri di minori. Tuttavia, da qualche tempo è diventato sempre più comune ricorrere alla custodia congiunta . In questo modo, oltre al regime di visita, l'affidamento congiunto autorizza anche i bambini a pernottare durante determinati periodi di tempo alternati o successivi con ciascuno dei genitori. Il padre che ha suo figlio in quel momento sotto il suo tetto, sarà colui che detiene la guardia e la custodia, fino a quando il figlio torna a trascorrere un'altra stagione con l'altro genitore.