Qual è la differenza tra stella e pianeta

Conoscete la differenza tra stella e pianeta ? A prima vista, se guardi il cielo, non puoi distinguerti se non sei uno specialista di astronomia . Ma la verità è che sono due corpi celesti con origini molto diverse e con funzioni molto diverse. Se sei curioso di questo tipo di argomenti, da .com, stiamo per dirti cosa sono e qual è la differenza tra stella e pianeta.

Cos'è una stella?

Una stella è un'enorme raccolta di plasma e gas uniti dalla legge di gravità. Emettono una quantità enorme di energia, come luce e calore, a causa della fusione termonucleare che si verifica nel suo nucleo.

Cos'è un pianeta?

Un pianeta è un corpo celeste che orbita attorno a una stella . Possono essere sia rocciosi o gassosi o addirittura una combinazione dei due. Il pianeta ha anche il suo campo di gravità unico che è abbastanza forte da tenerli insieme, ma non abbastanza da creare una reazione termonucleare. Ciò che differenzia l'essenza della stella è che non ha la sua luce .

Come si forma una stella?

Le stelle che possiamo osservare nel cielo sono lontane milioni di anni luce. E sono abbastanza maturi da poterli vedere. Le stelle iniziano ad essere una nuvola di atomi come l'idrogeno, e con il tempo diventano più densi e densi, fino a quando la pressione è tale da provocare la reazione nucleare creata dall'idrogeno. In quel momento, la stella comincia ad avere luce ed è così che nasce.

Come si forma un pianeta?

Per quanto riguarda l' origine dei pianeti, si pensa che siano stati formati contemporaneamente alla stella madre. Poiché il materiale è unito al nucleo denso di quella che sarà una stella nel futuro, altri piccoli centri di gravità si formano vicino all'orbita della stessa. Questi centri, o proto-pianeti, diventeranno sempre più grandi e finiranno per scontrarsi finché la stella non raggiungerà la maturità. Dopo questo, un pianeta prende la sua forma definitiva.

Principali differenze tra stella e pianeta

  • Le stelle sono enormi raccolte di gas che hanno un reattore nucleare nel loro stesso nucleo, ei pianeti, sebbene grandi, non hanno quel reattore.
  • Le stelle si formano per prime e i pianeti si formano all'interno della loro orbita quando la stella matura.
  • Quando la stella raggiunge la sua massima densità, inizia a brillare, qualcosa che un pianeta non fa.