Qual è la differenza tra sostenibilità e sostenibilità: conoscila qui

Sicuramente più di una volta avete sentito parlare di "sviluppo sostenibile" e anche di "sviluppo sostenibile". Entrambe le parole sono simili, ma saranno uguali? A volte non è così semplice rilevare se due termini sono sinonimi o non lo sono. Quindi, in, spieghiamo qual è la differenza tra sostenibilità e sostenibilità e come applicarla al concetto di sviluppo, strettamente correlato all'ecologia. Continua a leggere e lascia i dubbi, conoscendo le definizioni di ogni concetto, alcuni esempi e le differenze tra di loro.

Cos'è lo sviluppo sostenibile: definizione ed esempi

Per comprendere il significato di un concetto come questo, è necessario iniziare consultando il dizionario per vedere, in questo caso, cosa significa "sostenibile". Ad esempio, consultando RAE (Royal Spanish Academy), possiamo vedere che è un aggettivo che significa che " può essere sostenuto ", come una situazione o un'opinione sostenibili.

Nello specifico, nel campo dell'economia e dell'ecologia, questo aggettivo si riferisce a "ciò che può essere mantenuto per un lungo periodo di tempo senza esaurire le risorse necessarie per esso o causare danni gravi o gravi all'ambiente o all'ambiente". Ecco perché, nel quadro dell'ecologia, dell'economia e persino del diritto, parliamo di economia sostenibile e sviluppo sostenibile . Si può considerare che si tratta di trovare la forma di sviluppo in cui gli obiettivi per coprire i bisogni umani vanno di pari passo con il naturale mantenimento delle risorse, consentendo loro di recuperare da soli, senza esaurire le loro riserve.

Pertanto, pratiche come l'utilizzo di energia rinnovabile piuttosto che non rinnovabile fanno parte dello sviluppo sostenibile, poiché queste ultime sono utilizzate ad un tasso superiore a quello che potrebbe essere ripristinato e, pertanto, le loro riserve sono esaurite in breve tempo. .

Cos'è lo sviluppo sostenibile: definizione ed esempi

Ora che sappiamo cos'è lo sviluppo sostenibile sostenibile o la sostenibilità, dobbiamo scoprire cos'è lo sviluppo sostenibile . Sicuramente questo termine lo hai anche sentito molte volte ma non è così chiaro, e potresti persino pensare che siano sinonimi. Scopriamolo

Consultando nuovamente la RAE (Real Spanish Academy), possiamo vedere che il termine "sostenibile" non è sinonimo di "sostenibile", quindi non possiamo considerare questi due concetti, o nell'ambito dello sviluppo, come uguali poiché vedremo che Sono diversi

Quindi, consultando il dizionario, possiamo vedere che è un altro aggettivo, ma che significa " che puoi sostenere o difendere con ragioni ", quindi può essere applicato per essere difeso, supportato o mantenuto in modo che non si pieghi, distorca, caduta o declino, sia che fornisca supporto fisico, emotivo o di opinione, o che possiamo persino parlare del cibo e delle cure necessarie per andare avanti, nel caso di qualsiasi tipo di essere vivente.

Perché confondiamo i concetti di sostenibile e sostenibile

Come abbiamo visto, si tratta di concetti molto diversi, ma gli spagnoli hanno la cattiva abitudine di usarli in modo intercambiabile, ma perché lo facciamo? L'origine di questo errore deriva dalle traduzioni sbagliate dei concetti di " sviluppo sostenibile ", in inglese, e " desenvolvimento sustentável ", in portoghese.

Il concetto di sviluppo sostenibile è nato nel 1987 quando è stato pubblicato il rapporto Brundtland o Brundtland Report, che contrappone le posizioni dello sviluppo economico alla sostenibilità ambientale. Successivamente, al Summit della Terra, o Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo UNCED che si è tenuta a Rio de Janeiro nel 1992, è stato discusso lo sviluppo sostenibile e questo tema ha cominciato a essere trattato come un principio che dovrebbe essere un problema legale. Da questo summit è stata creata e firmata la Dichiarazione di Rio, Agenda 21, e sono stati avviati l'UNFCCC o la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, tutti citano lo sviluppo sostenibile, ma in inglese o portoghese.

Da qui, sia la popolazione che i media di lingua spagnola hanno tradotto male questo concetto di inglese e portoghese, dal momento che sono parole che possono sembrare simili, e si è cominciato a parlare di sviluppo sostenibile e sostenibile. forma indistinta. Pertanto, nelle lingue ispaniche la cosa giusta è "sviluppo sostenibile".

In effetti, uno sviluppo sostenibile sarebbe quello che avrebbe sempre bisogno di qualcuno per mantenerlo o sostenerlo per andare avanti o per funzionare. D'altro canto, lo sviluppo sostenibile, sia in ecologia che in economia, significa che esiste uno sviluppo economico della società che può essere mantenuto nel tempo, rispettando il pianeta, le sue risorse e anche i diritti umani.

Quali sono le differenze tra lo sviluppo sostenibile e sostenibile

Dopo aver dettagliato ogni concetto separatamente, possiamo già dedurre quali sono le differenze tra sostenibilità e sostenibilità . Per riassumere queste sono le principali differenze:

  • Sostenibili e sostenibili sono concetti totalmente diversi: ricorda che secondo RAE il primo indica che qualcosa "può essere sostenuto o mantenuto", mentre il secondo concetto indica "che puoi sostenere o difendere con ragioni".
  • Il concetto di sostenibilità può essere applicato per fornire sostentamento, come nutrire qualcuno o qualcosa per andare avanti o sostenere o sostenere qualcosa o qualcuno, sia fisicamente che emotivamente.
  • Il concetto di sostenibilità, tuttavia, si applica a ciò che è possibile mantenere nel tempo senza danneggiare l'ambiente o gli ecosistemi o le risorse utilizzate per raggiungere la manutenzione sono esaurite. Principalmente è applicato in ecologia ed economia.
  • Ricorda che lo "sviluppo sostenibile" è un equivoco, come abbiamo menzionato nella sezione precedente, e che la cosa corretta è lo "sviluppo sostenibile" .

Ogni volta che avete dei dubbi sul fatto che un sistema o una proposta possano essere considerati parte dello sviluppo sostenibile, pensate che, per essere tale, deve soddisfare certe condizioni, in particolare legate al campo dell'ecologia. Queste condizioni sono:

  • Le risorse rinnovabili non dovrebbero essere utilizzate a un ritmo più veloce rispetto alla loro generazione. Esempio: non puoi tagliare tutte le foreste del mondo perché non possono essere rigenerate alla velocità della registrazione massiccia.
  • Le sostanze inquinanti non possono essere prodotte a un ritmo più veloce rispetto al processo necessario per riciclarle, neutralizzarle o biodegradarle.
  • Le risorse non rinnovabili non dovrebbero essere utilizzate a un ritmo più veloce e quindi sostituite da risorse rinnovabili. Ciò significa che dobbiamo imparare a sfruttare le risorse non rinnovabili con parsimonia e anche a prenderci cura delle energie rinnovabili.