Perché mia madre si comporta come un adolescente

Se stai leggendo queste righe probabilmente è perché ultimamente hai notato che tua madre si sta comportando come se avesse di nuovo 15 o 16 anni e tu non capisci la ragione di questo cambiamento di atteggiamento. È molto comune in alcuni adulti che quando raggiungono una certa età, iniziano a comportarsi come adolescenti al fine di preservare la loro giovinezza. È anche probabile che questo cambiamento nella personalità di tua madre si sia verificato a causa di qualche evento che è accaduto di recente e non sa come assimilarlo.

Se ti chiedi "perché mia madre si comporta come un adolescente?", nel seguente articolo, spiegheremo sia le possibili cause che possono causare questo cambiamento di atteggiamento in un adulto, sia alcuni suggerimenti per aiutarvi con questo argomento. Continua a leggere!

Come sapere se mia madre si comporta come un adolescente

È normale che se vediamo un adulto, specialmente un padre o una madre, comportarsi con poca maturità è scomodo e persino imbarazzante. Tuttavia, prima di credere che nostra madre sia diventata la nostra sorellina, è importante pensare se questo comportamento abbia richiesto un paio di giorni o che la sua personalità sia cambiata per qualche tempo. Né possiamo giudicare un adulto perché in qualsiasi momento ha fatto qualcosa fuori dall'ordinario, come ad un matrimonio o un evento di famiglia.

Vuoi sapere se tua madre si sta davvero comportando da adolescente? Osservare se questi tipi di comportamenti si verificano frequentemente:

  • Hai iniziato a parlare o vestirti come i tuoi amici adolescenti. In effetti, è probabile che tu indossi i tuoi vestiti.
  • Ultimamente frequenta luoghi in cui di solito vanno le persone della tua età.
  • Non esce più con amici per tutta la vita ma cambia molto compagnia.
  • Cambia partner costantemente e di solito portali a casa tua.
  • Non ti dà l'attenzione di cui hai bisogno.
  • Ha trascurato le sue responsabilità sia a casa che al lavoro.
  • Passa tutto il giorno a scrivere o parlare al telefono.

Le cause del perché mia madre si comporta come un adolescente

Se tua madre soddisfa alcune o alcune delle caratteristiche generali che abbiamo elencato nella sezione precedente, sicuramente è perché si sente come una ragazza della tua età. Tuttavia, perché ha improvvisamente adottato questo atteggiamento immaturo? Successivamente, ti forniremo le possibili ragioni per cui tua madre si sta comportando come se fosse un'adolescente:

Di recente ha divorziato

Se il divorzio dei tuoi genitori ha coinciso con il cambiamento di atteggiamento di tua madre, sicuramente, questo è il motivo per cui si sta comportando in modo così infantile. Anche se il divorzio era di comune accordo, è ancora una situazione dolorosa, dal momento che queste due persone hanno vissuto insieme per molti anni e ora devono ripartire da zero. È possibile che tua madre si comporti in questo modo a causa del divorzio per due possibili motivi: o può essere perché vuole recuperare tutto il tempo perso durante il matrimonio, o ha adottato questo atteggiamento come meccanismo di difesa.

La morte di una persona cara

Hai notato se la seconda adolescenza di tua madre coincideva con la morte di una persona cara come i tuoi nonni o un altro parente? Se è così, sai già cosa sta causando questa persona ad agire in quel modo strano. Se un divorzio può essere una cosa triste, la morte di un padre, di una madre o di un'altra persona importante è uno dei momenti più traumatici della vita di una persona. Se tua madre è immatura al momento, è perché non è ancora stata in grado di assimilare questa tragica situazione.

Malattia grave

Un'altra possibile ragione per cui tua madre si comporta da adolescente è perché recentemente ha scoperto di essere affetta da una malattia grave come il cancro. In questo tipo di casi, le notizie possono essere così dolorose che sicuramente tua madre evita di affrontare la realtà e, pertanto, si comporta come se avesse 15 anni.

Altri motivi per cui tua madre è immatura

Oltre ai motivi che abbiamo spiegato nella sezione precedente, è anche possibile che tua madre si comporti in modo così immaturo per questi motivi:

La crisi dei 40

Alcune donne, quando raggiungono i 40 anni, soffrono quella che chiamiamo crisi di 40 o di mezza età. Questo disturbo si verifica quando una donna raggiunge questa età e si rende conto di quanto sia finita la vita. Inoltre, di solito si verifica quando sorgono altri problemi, a causa dell'aspetto fisico, della separazione, dell'invecchiamento o della sindrome del nido vuoto. Uno dei sintomi che tua madre sta avendo questa crisi è l'adozione di un atteggiamento da adolescente insieme ad altri segni come l'insonnia, prendere decisioni affrettate o essere costantemente annoiato.

L'inizio della menopausa

La menopausa è un evento naturale che di solito compare dopo 45 anni e consiste nella perdita permanente delle mestruazioni, poiché le ovaie hanno smesso di produrre ormoni come gli estrogeni. A causa di questa alterazione ormonale, una donna può avere sintomi come sbalzi d'umore, insonnia, vampate di calore, nervosismo e irritabilità. Quando una donna si rende conto di avere la menopausa, a volte, può reagire male e, quindi, è possibile che tua madre si comporti in quel modo.