Fiumi principali della Spagna con mappa

L' idrografia della Spagna è influenzata da fattori climatici e geologici, e sulla base di questi possiamo dire che i fiumi che attraversano il territorio spagnolo sono caratterizzati da un flusso piuttosto modesto. Ed è proprio nel clima mediterraneo che si osserva nella maggior parte del paese, le piogge sono scarse e molto irregolari, essendo l'unica eccezione il nord e il nordovest, dove le piogge sì sono più frequenti. Se vuoi sapere qualcosa in più sull'idrografia della penisola iberica e sapere quali sono i principali fiumi in Spagna, fai attenzione a questo articolo in cui li elenchiamo tutti e mostriamo le loro caratteristiche più importanti.

Gli 8 fiumi più importanti in Spagna

  1. Tago: è il fiume più lungo della penisola iberica, ha una lunghezza di 1.007 km, oltre al terzo bacino con la più grande area della Spagna. Nato nella Sierra de Albarracín, provincia di Teruel, attraversa Aranjuez, Toledo, Talavera e Alcántara, attraversa il Portogallo e marcia verso Lisbona, dove sfocia nell'Oceano Atlantico. Quindi, possiamo dire che il Tago passa attraverso 4 comunità autonome spagnole: Aragona, Castilla-La Mancha, Madrid ed Estremadura). I più importanti affluenti del Tago sono: i fiumi Jarama, Alberche Tiétar e Alagón sulla destra, e i fiumi Almonte e Salor sulla sinistra.
  2. Ebro: è caratterizzato come il più grande fiume in Spagna, il secondo più lungo dopo il Tago con una lunghezza di 910 km e per essere il più grande bacino in Spagna (86.100 km). Attraversa 7 comunità autonome, nate in Cantabria, attraversa Castiglia e León, La Rioja, Paesi Baschi, Navarra, Aragona e Catalogna, dove sfocia infine nel Mar Mediterraneo da Amposta, provincia di Tarragona. I suoi affluenti più importanti sono: i fiumi Jalón e Guadalope sulla destra ei fiumi Aragón, Gállego, Cinca e Segre sulla sinistra.
  3. Duero: è il fiume più importante della parte nord-occidentale della penisola iberica e il secondo fiume più grande della Spagna dopo il Tago. Con una lunghezza di 895 km è il terzo fiume più lungo del territorio spagnolo. Nato a Soria (Castilla y León) e attraversa le comunità autonome della Galizia, della Cantabria, della Rioja, della Castilla-La Mancha, dell'Estremadura e di Madrid, e finisce per svuotarsi nell'Oceano Atlantico da Oporto (Portogallo). Tra i suoi affluenti più importanti ci sono: i fiumi Pisuerga ed Esla sulla destra e i fiumi Eresma, Tormes e Adaja sulla sinistra.
  4. Guadiana: i suoi 744 km di lunghezza lo rendono il quarto fiume più lungo della penisola iberica dopo il Duero e anche nel quarto fiume più grande. È nato a Ciudad Real, passa attraverso Mérida, Badajoz e finisce per sfociare nell'Oceano Atlantico attraverso Ayamonte, provincia di Huelva. Pertanto, la Guadiana attraversa le comunità di Andalusia, Estremadura e Castilla-La Mancha. Tra i suoi affluenti, i fiumi Záncara e Cigüela si stagliano sulla destra ei fiumi Jabalón, Zújar, Matachel e Ardila sulla sinistra.
  5. Guadalquivir: è il quinto fiume più lungo della penisola iberica con una lunghezza di 657 km e il suo nome deriva dall'arabo che significa "grande fiume". Nato a Jaén, attraversa Córdoba, Almería, Granada, Málaga, Siviglia, Huelva, Cadice e sfocia nell'Oceano Atlantico tra la provincia di Cadice e Huelva.
  6. Júcar: è un fiume con una lunghezza di 498 km che è nato a Castilla-La Mancha, scorre attraverso Valencia e termina il suo viaggio nel Mar Mediterraneo.
  7. Segura: ha una lunghezza di 325 km, è nato a Jaén e attraversa Albacete, Murcia e Alicante, attraversando così le comunità di Andalusia, Castilla-La Mancha, Murcia e la Comunità Valenciana.
  8. Miño: è un fiume che è nato in Galizia e che ha una lunghezza di 310 km. Concretamente, la sua marcia si interrompe a Fuentemiña, provincia di Lugo, attraversa Lugo, Orense e finisce per sfociare nell'Oceano Atlantico. Il suo affluente più significativo è il fiume Sil.

Mappa dei principali fiumi della Spagna

Successivamente, ti mostriamo una mappa fisica con gli 8 fiumi principali della Spagna che abbiamo spiegato nella sezione precedente. Quindi, puoi localizzarli geograficamente ed essere più chiari in quale comunità autonoma sono nati, dove fluttuano e in quale massa d'acqua finalmente fluiscono.