Qual è il bosone di Higgs o particella di Dio

Il bosone di Higgs, noto anche come particella di Dio, è una particella che dà senso alla fisica come la conosciamo oggi. Sebbene la sua esistenza non sia stata ancora dimostrata empiricamente, la scoperta di detto bosone risolverà molte domande ancora senza risposta, tra le quali spicca l'origine dell'Universo . Se vuoi saperne di più, non perdere questo articolo di .com su quale sia il bosone di Higgs o la particella di Dio.

Cos'è un bosone?

Esistono due tipi di particelle elementari in natura: fermioni e bosoni. Il primo include elettroni e quark, sono legati alla materia; mentre i secondi sono legati alle forze.

Qual è il bosone di Higgs?

È una particella subatomica teorizzata dal fisico britannico Peter Higgs (da cui il nome della particella) negli anni '60, è basata sul modello standard di fisica delle particelle (la teoria fisica che spiega le particelle e le loro interazioni), ma non era mai stato possibile osservare empiricamente. Questa sarebbe la particella responsabile della generazione del cosiddetto campo di Higgs e, quindi, della massa di tutto ciò che costituisce l'Universo.

Perché si chiama particella di Dio?

Il bosone di Higgs è stato soprannominato "particella di Dio" dal titolo del libro di divulgazione "The Particle of God" (1994) di Leon Lederman, Premio Nobel per la fisica americana. A volte, questo autore è confuso con Sheldon Lee Glashow, un altro grande fisico che ha anche ricevuto il premio Nobel. Va notato che, nonostante sia usato, gli scienziati non amano questa nomenclatura con reminiscenza divina perché non corrisponde a nessun concetto di fisica.

Come viene indagato?

Il bosone di Higgs non può essere osservato direttamente perché, se esiste, è una particella instabile che si disintegra in una frazione di secondo. Pertanto, si cerca di dedurre la sua esistenza indirettamente sperimentalmente in un acceleratore di particelle come l'LHC. A partire dal 4 luglio 2012, una ricerca condotta da scienziati del Laboratorio europeo di fisica delle particelle (CERN) ha scoperto una nuova particella che potrebbe essere il bosone di Higgs. È un bosone con una massa di 125, 3 più / meno 0, 6 gigaelectronvolts (GeV), con un valore di 4, 9 sigma, una cifra che indica un'alta certezza che il risultato è affidabile (anche se ufficialmente una scoperta deve avere un valore di 5 sigma).

Quale sarebbe il risultato di questa particella?

Se venisse trovata la particella di Dio, darebbe origine a una nuova fisica che andrebbe oltre il Modello Standard, come le superparticelle o la materia oscura, così come l'origine dell'Universo. Ma se non fosse stato trovato ed è stato dimostrato che il bosone di Higgs non esiste, i pilastri su cui si basa la fisica corrente sarebbero invalidati.