Cos'è un Freegan

Per la maggior parte delle persone, il consumismo è uno stile di vita radicato e inevitabile. Lavoriamo, spendiamo, scartiamo e compriamo ancora. È un ciclo che sembra quasi inevitabile in una società industrializzata. Ma un gruppo di persone che si definiscono Freegans ha trovato una via d'uscita dal ciclo del consumo e vive fuori dalla rete. Frugano invece di comprare, si offrono volontari invece di lavorare e si occupano invece di affittare. Ma c'è una trappola: vivere fuori dalla rete, devono mangiare dalla spazzatura.

È corretto I Freegans sono esploratori di contenitori per la spazzatura: recuperano mobili, vestiti, oggetti per la casa e persino cibo scartato da altri. Non sono senzatetto, infatti, potrebbero permettersi di comprare il proprio cibo. Invece, hanno scelto di vivere ciò in cui credono uno stile di vita eticamente non adulterato, disconnesso dal capitalismo e dal consumismo.

Molti Freegan estendono le loro convinzioni oltre ciò che mangiano. Oltre ad impegnarsi nella raccolta urbana, alcuni occupano beni abbandonati e piantano orti in lotti liberi. Alcuni scelgono di lavorare come volontari, altri insegnano lo stile di vita di Freegan nei laboratori.

I critici li accusano di essere ipocriti. Dopotutto, evitare gli acquisti in un paese sviluppato è essenzialmente impossibile. Il cibo recuperato è stato cucinato con gas ed elettricità che qualcuno ha pagato, ed è per questo che si è concluso che i Freegans fanno parte del sistema. Tuttavia, ogni piccolo bit conta, ogni elemento salvato aiuta a minimizzare il ciclo di consumo.

In questo articolo impareremo la filosofia e la pratica di Freegan.

Filosofia Freegan

Mentre l'eccitazione di una buona scoperta è una motivazione sufficiente per alcuni collezionisti, i Freegani sono generalmente motivati ​​dalla loro fede anti-consumistica .

Credono che il consumismo distrugga l' ambiente e degradi la società, che la deforestazione, la produzione e le pratiche lavorative inique sono il risultato naturale di una cultura centrata sul profitto. La cosa più importante è che pensano che il lavoro e l'acquisto approvino implicitamente il capitalismo e i suoi effetti collaterali a volte spiacevoli.

Quindi, i Freeghi scelgono di non comprare. Resistono all'elettronica e ai cambiamenti di moda. Riparano quello che già hanno. Si scambiarono tra loro. Cercano ciò di cui hanno bisogno. E poiché la maggior parte delle società industrializzate produce una grande quantità di rifiuti, i Freegan di solito vivono abbastanza comodamente comprando occasionalmente.

Con meno dipendenza finanziaria, sono in grado di scegliere lavori che si armonizzano con le loro convinzioni ecologiche e sociali. Spesso scoprono che possono lavorare di meno e, a volte, per niente. I Freegans, tuttavia, sono pronti a sottolineare che non sono pigri. Molti usano il loro tempo libero per fare volontariato in aiuti umanitari e altre cause.

Credono anche che la società sia basata troppo sul petrolio e cercano di evitarlo a tutti i costi.

Immaginano un futuro con economie piccole e localizzate, dove le persone lavorano meno e trascorrono più tempo insieme. Alcuni addirittura sperano in un ritorno a uno stato pre-agricolo, nella convinzione che la raccolta di culture sia l'epitome della civiltà.

Freegan in pratica

La maggior parte dei freegani vive in città dove la spazzatura è di alta qualità e abbondante. Poiché tendono a concentrarsi nelle aree urbane, la maggior parte pratica il foraggiamento urbano. Cercano mobili o borse per abiti sui marciapiedi, oggetti elettronici nei cassonetti della spazzatura e cibo dietro a negozi di alimentari e ristoranti.

I più dediti di solito stabiliscono una routine - una serie di contenitori dell'immondizia che visitano settimanalmente o anche giornalmente. Molti imparano quando la spazzatura viene tolta e quando i contenitori della spazzatura sono incustoditi. Sebbene sia sempre illegale avventurarsi dietro un'area recintata denominata "Prohibido el paso", le leggi sulla raccolta urbana variano notevolmente.

Alcuni partecipano alla ricerca di alimenti selvatici per la raccolta di piante commestibili nelle foreste o nei parchi. Inoltre coltivano il proprio cibo. Alcuni creano pacchi sulla loro proprietà, mentre altri praticano il "guerrilla gardening" e convertono lotti abbandonati in giardini comunitari. E poiché ai Freegani non piace buttare via le cose, molti di loro si dedicano a condividerli gratuitamente, senza denaro che cambia mano.

Molti rifiutano di supportare grandi case farmaceutiche . In alternativa, alcuni Freigans si uniscono a gruppi di assistenza sanitaria o praticano medicina olistica, agopuntura, esercizio fisico e medicinali a base di erbe.

Gli inizi del movimento

Probabilmente ha le sue radici nella Grande Depressione del 1930 negli Stati Uniti, ma è anche il risultato di movimenti anti-globalizzazione iniziati negli anni 1960. Un'organizzazione antiglobalizzazione, caritatevole e pacifista chiamata Food Not Bombs, non bombe), che ha iniziato il recupero del cibo nel 1980 per fornire pasti gratuiti e vegetariani per gli affamati.

Origine della parola Freegan

La parola Freegan è una combinazione di "libero" - in questo contesto, significa libero - e "vegano" (vegano), un vegetariano che si astiene da tutti i prodotti di origine animale. Tuttavia, non tutti i freegani sono vegetariani rigorosi. Alcuni preferiscono mangiare carne, latticini e uova trovate, prima che vengano sprecati.