Sistemi del corpo umano e sue funzioni

Il corpo umano è costituito da diversi sistemi la cui funzione è quella di farlo funzionare nel modo giusto per garantire la nostra vita. Nel caso in cui alcune funzioni non vengano eseguite o interrotte, possono avere conseguenze sulla salute. I sistemi del corpo umano sono composti da organi che convergono in un lavoro generale e sono anche modellati dagli stessi tessuti. In vi mostriamo quali sono i sistemi del corpo umano e le loro funzioni .

Sistema immunitario

Conosciuto anche come sistema immunitario, è composto da linfociti, leucociti, anticorpi, tra gli altri. Inoltre, è costituito da cellule, tessuti e organi distribuiti in tutto il corpo e classificati come primari e secondari. Gli organi primari sono il midollo osseo e il timo, che permettono ai linfociti maturi e agli organi secondari di essere i linfonodi e la milza, dove le cellule maturano per sopprimere gli organismi che tentano di minacciare l'organismo. Pertanto la funzione del sistema immunitario è quella di proteggere il nostro corpo da qualsiasi infezione e talvolta questa protezione si manifesta con febbre o infiammazione.

Sistema tegumentario

Il sistema tegumentario è costituito da pelle, capelli e unghie e funge anche da protettore. È composto dall'organo più esteso del corpo umano, che è la pelle. Il sistema tegumentario ha la funzione di separare i nostri organi interni dall'ambiente esterno, attraverso la pelle, e si occupa anche del processo di escrezione, come nel caso della sudorazione con lo scopo di eliminare le tossine e ridurre la temperatura corporea.

Sistema linfatico

Come il sistema immunitario, il sistema linfatico svolge un ruolo importante nella protezione del corpo. La funzione principale del sistema linfatico è quella di formare e mobilizzare la linfa, un fluido che contiene globuli bianchi e che consente di combattere le infezioni, rimuove anche l'eccesso di questo fluido dai tessuti, restituendolo al sangue.

Sistema muscolare

Il sistema muscolare ha la funzione di permettere il movimento del corpo e dargli forma. Il 40% del corpo umano è formato da questo sistema, è anche responsabile dello spostamento del sangue, funziona come supporto del sistema cardiovascolare e digestivo, protegge gli organi vitali, mantiene la stabilità e la postura.

Sistema circolatorio

È formato da cuore, arterie, vene e capillari. La funzione del sistema circolatorio è di mobilizzare sangue, ossigeno, anidride carbonica, ormoni e sostanze nutritive. Questo sistema circolatorio è anche composto dal sistema cardiovascolare, è forse il sistema che dovrebbe essere curato di più, soprattutto per mantenere il cuore in buone condizioni per evitare problemi cardiovascolari che compromettono la salute. Per questo è necessario fare esercizi, seguire una dieta equilibrata e visitare il medico regolarmente.

Sistema nervoso

Il sistema nervoso è il cervello e il midollo spinale ed è protetto dalle meningi e dal sistema nervoso periferico che contiene i nervi cranici e spinali. La funzione principale del sistema nervoso è quella di comprendere ed elaborare, molto rapidamente, segnali esterni, mantenendo il controllo degli organi per un'adeguata interazione. Dirige le azioni volontarie e i movimenti che rendiamo coscienti, così come quelli involontari che includono funzioni vitali come la respirazione.

Sistema osseo

Il nostro corpo è formato da 206 ossa, unite dai legamenti, dal tessuto osseo, dai tendini e dalle cartilagini. Il sistema osseo ha la funzione di sostenere la struttura del nostro corpo e proteggerlo attraverso le ossa, interviene anche nella formazione delle cellule del sangue e nella riserva di calcio.

Sistema congiunto

Questo sistema funziona in congiunzione con il sistema osseo ed è costituito da articolazioni e legamenti, che sono le strutture che collegano le ossa alla cartilagine e ai denti. Il nostro corpo ha più di 200 articolazioni diverse, e hanno funzioni diverse, alcuni sono responsabili del movimento, altri per mantenere o mantenere l'unione tra di loro.

Sistema endocrino

Il sistema endocrino è responsabile della comunicazione per mezzo degli ormoni che il corpo secerne. È costituito dalle ghiandole endocrine, che sono l'ipofisi, la tiroide, il timo, il pancreas e le ghiandole surrenali. Gli ormoni vengono rilasciati nel flusso sanguigno per regolare le funzioni specifiche del corpo. Tra le funzioni del sistema endocrino stanno regolando il metabolismo, la funzione sessuale e la crescita.