Situazione attuale della gravidanza surrogata in Spagna

Quando si tratta di concepire un bambino, molte coppie hanno problemi o limitazioni che impediscono alla gravidanza di diventare un evento naturale. Ci sono molte soluzioni per le coppie di diventare padri o madri e una di loro è la gravidanza surrogata, noto anche come pancia a noleggio. Questa tecnica di riproduzione assistita è praticata in molte aree del mondo, tuttavia, la controversia che sorge il metodo stesso non lo rende legale in tutti i paesi. Successivamente, analizziamo la situazione attuale della gravidanza surrogata in Spagna, un paese in cui l'etica relativa a questa tecnica riproduttiva è ancora in discussione.

Che cos'è la gravidanza surrogata?

La gravidanza surrogata, anche popolarmente conosciuta come utero locativo, è una tecnica di riproduzione assistita utilizzata da molte coppie che hanno difficoltà a concepire, a causa di problemi di salute o di fertilità, perché sono coppie dello stesso sesso o persone single che vogliono avere un bambino . Grazie a questo metodo, ci sono molte persone che vedono il loro sogno realizzato.

Attraverso una gravidanza surrogata, una madre incinta accetta, di comune accordo, di rimanere incinta al solo scopo di dare alla luce un bambino richiesto dalla coppia o dalla persona che ha difficoltà a concepire da sola.

Attualmente, due tipi di gestazione surrogata possono essere differenziati :

  • Maternità surrogata tradizionale o parziale: si tratta della madre gestazionale che fornisce il proprio ovulo per concepire il bambino, mentre lo sperma è fornito dal donatore. Con questo metodo, la madre stabilisce una relazione genetica con il bambino. Questo tipo di maternità surrogata non è praticamente usato.
  • Maternità surrogata gestazionale: in questo caso, la madre surrogata fornisce solo il suo utero, quindi non ha alcuna connessione genetica con il bambino. il carico genetico è fornito dai genitori intenzionati o, nel caso in cui non possono contribuire, provengono da donatori di ovuli o di sperma. In nessun caso la madre surrogata sarà quella che fornirà le sue uova. Questo tipo di gravidanza surrogata è il più usato oggi.

Gravidanza subrogata in Spagna

Ci sono sempre più paesi che accolgono questa pratica come tecnica riproduttiva, molti la vedono come un buon modo per concepire e realizzare il sogno di sperimentare la maternità o la paternità.

In particolare, la gravidanza surrogata in Spagna è ancora proibita, secondo quanto stabilito nell'articolo 10 della legge 14/2006, che specifica che il contratto o rapporto contrattuale stabilito tra una madre surrogata o il padre / i di intenzione sarà nullo.

Tuttavia, il registro civile spagnolo consente la registrazione di quei bambini nati a seguito di una gravidanza surrogata, a condizione che la tecnica sia stata eseguita in paesi in cui il metodo è legale e vi è anche una decisione giudiziaria che lo certifica, come ad esempio caso del Canada e degli Stati Uniti.

Indipendentemente dal modello di famiglia a cui appartieni, la realtà è che, in Spagna, attualmente, non è consentito eseguire un programma di maternità surrogata.

Tuttavia, ci sono vari programmi di maternità surrogata che possono essere eseguiti dagli spagnoli e che rispettano tutte le garanzie mediche e legali. È il caso del programma misti di maternità surrogata Russia-Canada o del programma misto russo-americano offerto dall'agenzia Lifebridge Agency.

Più programmi economici con cui si ottiene una sentenza giudiziaria alla fine del processo che consente il riconoscimento dei futuri genitori di intenzione come genitori legali del bambino.

Grazie all'esistenza di questi e di altri programmi, sempre più bambini nascono attraverso questo metodo e si iscrivono al registro civile spagnolo. Ogni anno, circa 1.000 bambini in Spagna sono nati attraverso un utero in affitto, che mette politici e organi giuridici nella situazione di dover prendere coscienza della necessità di legalizzare questa tecnica di riproduzione assistita.

Oggi, la gravidanza surrogata che si svolge è la gestazione, in cui la madre surrogata non fornisce i gameti, il che implica che non c'è alcuna relazione genetica tra lei e il bambino. Questo garantisce che la madre incinta non ha alcun legame con il feto.

Legalizzazione della gravidanza sostitutiva in Spagna?

Molti sono gli spagnoli che hanno optato per la maternità surrogata per essere in grado di concepire. Grazie alla consapevolezza e alla mobilitazione sociale a supporto della legalizzazione della tecnica, in un futuro non troppo lontano la Spagna può legalizzare questa tecnica di riproduzione assistita.

Sempre più voci politiche appaiono a favore della legalizzazione della gravidanza surrogata, purché sia ​​eseguita in modo altruistico. Tuttavia, ci sono ancora molte controversie tra la popolazione, i politici e gli organi legali in Spagna.

Le associazioni e le agenzie che puntano sulla maternità surrogata continuano con la loro lotta in modo che la maternità surrogata sia legalizzata in Spagna.

Anche se in Spagna la pancia da noleggio è ancora un problema delicato, è possibile che la sua legalizzazione in questo paese possa finalmente essere raggiunta.

Il disegno di legge in materia comprende alcuni punti su cui basare la legalità di questa tecnica di riproduzione. Tra loro, si distinguono:

  • La gravidanza sarà legale purché non implichi alcun rischio, fisico o mentale, per la madre incinta.
  • L'accordo deve essere basato sulla libertà e la coscienza da entrambe le parti.
  • La donna incinta deve avere almeno 25 anni e aver avuto almeno un bambino sano prima.
  • La donna incinta deve risiedere legalmente in Spagna e avere un livello economico medio.
  • Puoi essere una madre per surroga per un massimo di due volte.
  • Non dovrebbe esserci alcun legame genetico tra la madre incinta e il bambino.
  • La surrogazione deve essere altruista.

Questo disegno di legge, promosso da associazioni e organizzazioni a favore della maternità surrogata in Spagna, non ha ancora il sostegno di alcun partito politico, sebbene il dibattito sia aperto.

Gravidanza subrogata nel mondo

Data l'illegalità della maternità surrogata in Spagna, molte coppie omosessuali, eterosessuali o single, vanno in altri paesi in cui la pancia dell'affitto ha un supporto legale, politico e legale.

Questo tipo di tecnica, sia commerciale che altruista, è consentita secondo il quadro legale di paesi come la Russia, l'Ucraina, l'India, il Sudafrica o otto Stati Uniti. In altri paesi, come Canada, Australia, Inghilterra o Danimarca, è consentita solo la surrogazione di stile altruistico e non commerciale.

In paesi come Francia, Italia, Svizzera, Giappone, Arabia Saudita, così come in Spagna, tra gli altri, questa tecnica di riproduzione assistita è attualmente vietata.

Molte agenzie hanno sviluppato programmi di maternità surrogata che consentono di organizzare tutto per portare avanti questo metodo in paesi che lo considerano legale. Tra questi spicca il programma Russia-Canada, uno dei più richiesti dai candidati spagnoli.