Come curare una ferita a un cane

I cani possono farsi male sia durante la passeggiata che giocando con altri cani, come a casa. Ecco perché è consigliabile sapere come trattarli nel caso in cui siano danneggiati, così come sapere se il veterinario è necessario a seconda della gravità della ferita. Quindi, ci sono situazioni in cui possiamo comportarci con un semplice kit, sebbene in seguito portiamo il nostro peloso ad una revisione veterinaria, e ci sono momenti in cui è vitale che sia direttamente lo specialista che agisce.

Successivamente, in questo articolo, spieghiamo in un modo semplice e con un consiglio esperto come curare una ferita a un cane, a seconda della parte della lesione o della sua gravità.

Come curare una ferita a un cane nella gamba

Le gambe sono una delle parti in cui i cani si infortunano, specialmente quando giocano o quando camminano sul campo. Per curare una ferita a un cane è necessario seguire una serie di passaggi di base, qualunque sia il tipo di lesione, ma in questi passaggi useremo ad esempio una ferita alla gamba e in seguito continueremo con altri tipi.

  1. Metti una museruola al cane: poiché a causa del dolore che può sentire può segnarci o morderci quando si tocca la ferita.
  2. Valutare la gravità della lesione: vedere se la ferita è molto grave o meno. Se è superficiale e recente, puoi curarlo da solo, ma se è profondo o non è recente e sembra che sia infetto o ulcerato è necessario che lo porti il ​​prima possibile al veterinario.
  3. Raccogli il materiale necessario: per curare una ferita a un cane hai bisogno di acqua ossigenata, iodio di tipo betadine, alcol, salina, garza, forbici sterilizzate, guanti in lattice, eccetera.
  4. Assicurati che sia ancora: per quanto possibile dobbiamo assicurarci che il cane sia fermo, quindi è meglio se qualcuno ci aiuta a tenerlo fermo e calmarlo allo stesso tempo.
  5. Taglia i capelli: se l'area della lesione ha molti capelli devi tagliare un po 'intorno per evitare di essere infettato. Usa le forbici disinfettate per questo.
  6. Pulire la ferita: prendere con cura la gamba ferita e posizionare una garza appena sotto la lesione e mettere alcool salino o farmacia per rimuovere lo sporco, pulire e vedere meglio.
  7. Disinfettare la lesione: usando un'altra garza, usare acqua ossigenata. Puoi dare dei morbidi tocchi con la garza, specialmente se la lesione era abbastanza sporca, finché non controlli che il sangue non esce più. Applicare un po 'di iodio e lasciarlo aria.
  8. Coprire la ferita: una volta sufficientemente ventilato e lo iodio asciutto, coprire la ferita con una medicazione o una garza. A seconda dell'area e dei capelli del cane, sarà più facile usare una medicazione o un nastro o usare garze o bende per legarli. Inoltre, puoi mettere un cono o un collare elisabettiano al tuo peloso.
  9. Controlla più volte al giorno: dovrai aprire la benda, pulire bene, riapplicare iodio, lasciare asciugare e ricoprire almeno due o tre volte al giorno, a seconda della lesione e del suo avanzamento, fino a quando non sarà completamente guarito.

Nel caso di voler curare ferite da morso a un cane è fondamentale non solo disinfettare, ma portiamo l'animale al veterinario per controllarne la salute in generale, perché attraverso i morsi le malattie possono essere trasmesse.

Se devi curare una ferita infetta a un cane, oltre a seguire i passaggi indicati, avrai anche bisogno di un trattamento antibiotico, che dovrebbe essere prescritto dallo specialista. Allo stesso modo, se la nostra pelliccia ha un'ulcera sulla pelle è vitale che sia lo specialista a dire quale sia il trattamento migliore, ma per guarire le ferite nei cani che non guariscono, cioè le ulcere, ci sono trattamenti naturali che possono aiutare, come miele e zucchero Da un lato, lo zucchero assorbe l'umidità dalla ferita, disidratando l'area e i microrganismi che infettano la lesione e accelera la guarigione. D'altra parte, il miele accelera anche la guarigione mentre disinfetta, dal momento che produce perossido di idrogeno o perossido di idrogeno.

In questo altro articolo spieghiamo come guarire le ferite dei cani con lo zucchero.

Come guarire una ferita su un cane nell'orecchio

Le orecchie sono una zona molto delicata nei cani. Se il tuo peloso ha una ferita sulla parte esterna dell'orecchio, cioè da dietro, puoi seguire gli stessi passi di prima. D'altra parte, se la ferita sull'orecchio del cane è all'interno, nel padiglione auricolare, devi essere un po 'più attento o portarlo direttamente dal veterinario.

  1. Seguire gli stessi passaggi da 1 a 5 della sezione precedente.
  2. In questo caso, per pulire la ferita, non è consigliabile versare direttamente acqua ossigenata, alcool o iodio, poiché l'orecchio è molto delicato e il liquido non può accumularsi perché l'otite può verificarsi e danneggiare il timpano. Quello che devi fare è avvolgere il dito con un paio di garze sterili e poi gettare via il disinfettante che intendi utilizzare per rimuovere tutto lo sporco e disinfettarlo.
  3. Una volta finita la pulizia, lasciare la ferita in aria per asciugare bene da sola. Non è necessario coprirlo con qualcosa, nel caso in cui sia all'esterno, indietro o se si tratta di un grave infortunio.

In caso di sangue o sanguinamento, è preferibile applicare diverse garze nell'orecchio e, una volta rimosso il sangue il più possibile, applicare con attenzione un po 'di perossido di idrogeno, massaggiare leggermente l'orecchio, come quando si applicano le gocce per l'otite, e poi lasciala scuotere un po 'per eliminare i liquidi. Continua a farlo finché non ci sono sanguinamenti. In ogni caso di lesioni all'orecchio o all'orecchio, ma soprattutto se c'è un'emorragia, è vitale che un veterinario veda la possibilità di curarti direttamente per una revisione dopo averla curata.

Come curare una ferita a un cane in bocca

Alcuni cani giocano con oggetti duri, come bastoni e pietre, o mangiano cibo duro, come alcune palle di mangime e ossa, e questi oggetti possono causare lesioni nella bocca del cane . È anche possibile che stiano giocando con altri cani.

Curare un infortunio nella bocca di un cane è più facile in linea di principio. Per prima cosa riconosci se la ferita non è molto grave e puoi tenere peloso o se necessario il veterinario, ad esempio se c'è molto sangue, se un dente è stato rotto o se la ferita è profonda o ha un oggetto inchiodato. Se puoi farlo da solo, dovrai seguire questi passaggi:

  1. Lavare la bocca della lattina con acqua o abbondante soluzione salina fisiologica, dargli da bere acqua, a seconda di ciò che vuole, e / o usare una siringa per versare direttamente l'acqua o il flusso di siero e pulire l'area.
  2. Se c'è abbastanza sangue, indossare guanti di lattice e avvolgere il dito con una garza imbevuta di perossido, ma non inzuppata e applicarla sulla lesione con delicati tocchi.
  3. Dopo aver verificato che non sia grave e che non sanguini più, applicare un po 'di spray o gel alla clorexidina . Questo è un prodotto disinfettante per la bocca, che usiamo anche molte persone e che dovrebbe essere tenuto a casa per pulire la nostra bocca pelosa.

Come guarire una ferita a un cane nel muso

Le ferite sul muso di un cane, normalmente, sono facili da curare e possono essere eseguite giocando, scorrendo, annusando o mordendo qualcuno in questa parte. Ad esempio, le ferite sul naso o sul tartufo sono molto comuni nei cani da fiuto del tipo bloodhound. Per curare questo tipo di lesioni devi:

  1. Segui i passaggi da 1 a 5 della prima sezione. In questo caso, potrebbe non essere giusto mettere una museruola perché la ferita è giusta nel naso, ma possono aiutarti a immobilizzare la bocca con una benda morbida che lascia la lesione libera o con le mani e il taglio dei capelli fallo da solo se è davvero necessario.
  2. Pulire e disinfettare la lesione come spiegato nella prima sezione.
  3. Lasciare la lesione aerata e coprirla solo se necessario, cioè se è qualcosa di serio, poiché in quest'area può essere curata molto più velocemente se viene lasciata scoperta e si osserva che il cane non ha odore di zone troppo o sporche.
  4. Pulisce e disinfetta la lesione un paio o tre volte al giorno.

Come curare una ferita a un cane sulla schiena

Le ferite sulla schiena di un cane possono essere causate da un litigio con un altro cane o altri animali, a causa di molti graffi, incidenti o abusi. In caso di morso, la lesione della colonna vertebrale presenterà segni di denti, come fori di dimensioni diverse o lacrime, graffi saranno lesioni da graffio e probabilmente mancanza di capelli e in caso di incidente o di rotture potrebbe esserci lacerazione o bruciare, a parte le ferite interne, lesioni alle ossa, ecc. In questi casi è meglio andare direttamente al veterinario, poiché se si tratta di un morso bisogna disinfettare molto bene ma valutare anche la salute generale perché le malattie possono essere trasmesse, se è una bruciatura o una lacerazione è necessaria anche un'attenzione specializzata perché richiederà un Guarigione molto meticolosa e nel caso di punti di lacerazione potrebbero essere necessari.

Infine, nel caso in cui la ferita sulla colonna vertebrale si stia graffiando, puoi occupartene, ma è anche appropriato che un veterinario lo veda e ti spieghi la causa, in quanto possono essere parassiti, allergie, dermatiti, ecc. Per curare una ferita alla schiena è possibile seguire tutti i passaggi menzionati nella prima sezione sulla ferita alla gamba, applicandola solo all'area della schiena interessata.

Come curare una ferita a un cane con vermi o miasi

Infine, vi è un tipo di lesioni molto comuni nei cani che vivono in campagna o che, sebbene siano in città, si trovano in cattive condizioni e in un ambiente sporco. Queste sono le ferite con i vermi, che sono le larve degli insetti, come alcune specie di mosche, che approfittano delle ferite per deporre le uova e questi si schiudono e crescono in questi tessuti feriti. Questa infezione è nota come miasi .

Sono ferite pericolose perché non guariscono mentre sono parassite e possono verificarsi infezioni secondarie con batteri e funghi. I vermi possono essere visti ad occhio nudo o no, puoi solo vedere un piccolo buco nella pelle.

Per curare una ferita con i vermi a un cane prima devi mettere una museruola al cane e indossare guanti, pinzette sterili e un disinfettante, tipo alcolico o perossido di idrogeno. Rimuovere tutti i vermi con l'aiuto delle pinzette, premendo la ferita con una mano e con l'altra usando la pinzetta e tirando lentamente. Una volta pulito dalle larve, devi disinfettare le ferite normalmente. Naturalmente, è preferibile che questo compito venga svolto dal veterinario .

Per ulteriori informazioni per eseguire bene questo tipo di cure, ti consigliamo questo altro articolo su Come guarire le ferite con i vermi nei cani.