Come calcolare un compleanno ebraico

Il calcolo di un compleanno ebraico più utilizzato è un complesso. La ragione per essere così complicata è perché il calendario secolare è solare, mentre il calendario ebraico è fondamentalmente lunare, con i primi c mesi che coincidono con la luna nuova. Un anno lunare di 12 mesi è 11 giorni più breve di un anno solare, quindi un mese bisestile (Adar II) viene aggiunto sette volte durante un ciclo di 19 anni per mantenere le stagioni in vigore.

Passi da seguire:

1

Determinare il giorno e l'ora esatti della nascita nel calendario secolare (gregoriano). Se non si conosce l'ora esatta, il fattore determinante per la maggior parte è prima o dopo il tramonto, poiché la giornata ebraica inizia la sera prima. Il sabato, ad esempio, inizia poco prima del tramonto, venerdì sera e termina con la notte, sabato sera.

2

Inserisci la data in Hebcal Jewish Calendar Date Converter //www.hebcal.com/converter/ Fai clic sulla casella "After sunset" nel tuo caso. Clicca su "Converti la data in ebraico". La data verrà visualizzata in ebraico e la traslitterazione in inglese.

3

Clicca su "Yahrzeit, Birthday and Anniversary Calendar" per calcolare le occorrenze di questa data in futuro. Nota in particolare che le nascite avvenute nel mese di Adar II saranno celebrate in Adar I negli anni non bisestili, mentre gli Yahrzeits (anniversari di morte) possono essere commemorati nel secondo Adar in alcune comunità.