Come vestirsi da flamenco

Le bulerías, la chitarra spagnola e lo zapateao sono elementi tipici del mondo del flamenco. Se quest'anno vuoi vestirti da flamenco e dare al tuo personaggio un tocco andaluso, ti diamo le chiavi per mostrarti come vestirti da flamenco e trasferire l'essenza del sud nella tua città. Indossa il vestito a pois e diventa un autentico flamenco. Olé!

L'abito flamenco

Se vuoi sapere come vestirti da flamenco, la parte più importante del costume è ovviamente l'abito. Il costume da flamenco di solito ha alcune caratteristiche essenziali che lo rendono un elemento unico e incomparabile.

Dovresti indossare un vestito aderente, la cui parte superiore è aderente al corpo per segnare le tue forme femminili. Un'altra opzione è, invece di indossare un vestito completo, è indossare una gonna arruffata con una maglietta stretta o una maglia o un corpo .

I colori essenziali del costume flamenco sono di solito rosso, nero e bianco. I completi più eleganti sono formati da gonne rosse e top neri; un elemento molto caratteristico di questi abiti sono i pois bianchi, qualcosa di tipicamente flamenco.

La gonna del completo dovrebbe essere una gonna con il volo e, se possibile, con le volant; per ottenere uno spettacolo di danza flamenca, la bailaora spesso gioca molto con il movimento della gonna con cui realizza giochi impossibili. Se vuoi, puoi anche avere una gonna con una coda molto usata negli abiti da flamenco .

Lo scialle è un elemento molto caratteristico per ottenere una maggiore efficacia nel tuo costume da flamenco ; Di solito è bianco e posizionato sulle spalle.

L'acconciatura flamenco

Ci sono diversi modi per ottenere un'acconciatura da flamenco; tuttavia, ci sono diverse acconciature chiave che sono caratteristiche di questo vestito. Se vuoi sapere come mascherare il flamenco in modo credibile, prendi nota delle diverse acconciature con cui colpisci l'unghia sulla testa:

  • Arco classico
  • Panino con treccia
  • Raccolto vecchio
  • Porta i capelli a terra con le punte ondulate

Scarpe da flamenco

Se vuoi sapere come farti un autentico abito flamenco, le scarpe sono un elemento essenziale per emulare gli artisti andalusi. Sono scarpe specifiche con un tacco basso e spesso la cui chiusura è determinata da una piccola fascia con fibbia.

Come nel resto del costume flamenco, i colori predominanti di queste scarpe sono solitamente rossi o neri e possono essere decorati con pois bianchi che daranno un tocco più festoso e farandole.

Accessori per un costume flamenco

Gli accessori sono molto importanti per ottenere un autentico costume da flamenco . Il primo ed essenziale è decorare i capelli con un enorme fiore dai colori brillanti, in particolare il rosso. Questo fiore dovrebbe essere posizionato sul retro dell'orecchio o appena sopra la testa, centrato. L'acconciatura può essere anche adornata con il tradizionale pettine andaluso.

Un altro accessorio molto tipico degli abiti da flamenco è il fan. Le donne di solito si fan o giocano con questo accessorio mentre fanno la loro danza. Le nacchere sono anche un elemento essenziale nel costume flamenco . E se vuoi dare un tocco più festoso, puoi indossare grandi orecchini e collane.