Come scegliere le piante per un acquario

È chiaro che un acquario con piante naturali è il più colorato e attraente, uno spettacolo quasi ipnotico per molti amanti di acquari. Ad ogni modo, quando si tratta di conoscere la vegetazione che dobbiamo introdurre nel nostro serbatoio d'acqua, dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori vitali. Ecco perché in .com ti insegniamo come scegliere le piante per un acquario .

Piante artificiali o piante naturali

Il potere decorativo della vegetazione per il nostro acquario è indubbio ed è vero che il mercato ci offre una grande varietà di piante artificiali, a volte di enorme realismo, che miglioreranno la bellezza del nostro acquario e ci permetteranno di creare uno spazio bello senza molti mal di testa.

Il vantaggio principale che le piante artificiali ci forniscono è che avremo bisogno di dedicare molto meno tempo alla cura del nostro acquario, dal momento che le piante naturali, come tutti gli esseri viventi, avranno bisogno di noi per prenderci cura di loro. Pertanto, è fondamentale, in primo luogo, che ci chiediamo quanto tempo siamo disposti a dedicare al nostro acquario.

D'altra parte, l'uso di piante naturali non solo assolve una funzione ornamentale, ma aiuta anche a rendere la qualità della vita dei nostri animali domestici con pinne molto più alte.

In effetti, le piante attuali fungeranno da impianti di trattamento naturale, riciclando i rifiuti prodotti dai pesci stessi e contribuendo con CO2 all'acqua. Ma dovremo occuparci di loro attentamente perché, in generale, le piante dell'acquario sono molto delicate.

Il tipo di acquario

Una volta che abbiamo optato per le piante naturali, qualcosa che consolerà grandemente il nostro pesce, è essenziale che facciamo la scelta della vegetazione in base al tipo di acquario che abbiamo: tropicale, amazzonica, paesaggistica, olandese, ecc. .

La temperatura e il tipo di acqua, dolce o salata, che dominerà nella nostra vasca, predetermina già di per sé il tipo di piante che possiamo utilizzare per la decorazione dell'acquario. Dobbiamo anche tener conto di quanta luce ha il nostro acquario. Più è illuminato, puoi scegliere tra più varietà di piante.

Relazione delle piante con i pesci

È fondamentale che, ovviamente, prendiamo in considerazione il tipo di pesce che vive nel nostro acquario. Ricrea il tuo ambiente in modo che assomigli il più possibile al suo habitat naturale, renderà i nostri animali domestici più sani e felici. In questo compito, anche le piante svolgono un ruolo fondamentale, fornendo al pesce un mezzo più adatto per lo sviluppo.

Ovviamente dobbiamo tener conto di altri problemi, incluso quello di garantire che il tipo di vegetazione che introduciamo nel nostro acquario non sia tossico per le specie di pesci che vivono all'interno. Il pesce piccolo solitamente mordicchia sulle piante e si possono dedurre le conseguenze in caso di avvelenamento.

Infine, il più appropriato e sicuro è quello di consultare il proprio distributore o qualsiasi struttura specializzata nella vendita di pesce. Questi professionisti saranno in grado di guidarti sulle esigenze del tuo acquario e quali piante sono le più adatte per il tuo acquario.

Nel nostro articolo su come coltivare le piante d'acquario, spieghiamo come introdurre la vegetazione in questo spazio.