Cosa fanno i testimoni di un matrimonio religioso?

Nei matrimoni religiosi, i testimoni hanno uno dei ruoli più importanti e speciali di quel giorno che viene scelto dalla coppia per accompagnarli da vicino al momento di dire "sì, voglio". Questa è una delle scelte che la coppia deve fare nella fase di preparazione del link e assicurare che le persone selezionate siano lì per aiutarle e supportarle in ogni momento. In questo articolo ti diciamo cosa fanno i testimoni di un matrimonio religioso in modo che tu lo sappia in dettaglio e risolvi i tuoi dubbi.

Passi da seguire:

1

I testimoni di un matrimonio hanno come funzione principale di attestare che la storia d'amore della coppia è reale, che entrambi sono pronti a unirsi al matrimonio e che ci sono sentimenti di affetto e rispetto tra di loro. Saranno responsabili della firma dei libri in cui il matrimonio sarà registrato per registrare che è stato celebrato.

2

Ci devono essere testimoni sia da parte dello sposo che della sposa e di solito ce ne sono due, anche se non c'è un limite massimo stabilito. La realtà è che il numero di testimoni è qualcosa che dipende esclusivamente dalle regole e dai costumi della chiesa scelta dalla coppia per realizzare la loro unione matrimoniale.

3

La coppia sarà responsabile della scelta libera delle persone più amate nel loro ambiente per svolgere questo ruolo speciale nel giorno del loro matrimonio. La cosa più consigliabile è optare per qualcuno che li conosce bene, che ha vissuto il loro rapporto da vicino, che sono totalmente affidabili e che hanno un affetto condiviso.

4

Nelle cerimonie religiose, devono essere distinti due tipi di testimoni :

  • Quelli che verranno convocati insieme alla coppia alcuni mesi prima del matrimonio per mostrare al parroco la sua testimonianza che la coppia si sposerà liberamente e per amore. In questo caso, i testimoni non possono essere parenti.
  • D'altra parte, quelli che saranno i testimoni della cerimonia che non devono coincidere con quelli precedenti. Il giorno delle nozze, una volta concluso l'atto nuziale, devono testimoniare e firmare i verbali dopo la coppia.

5

Inoltre, al momento della cerimonia i testimoni devono seguire una serie di norme di protocollo . A causa del ruolo importante che corrisponde a loro, si troveranno in un posto diverso rispetto al resto degli ospiti. In molte chiese c'è una piccola pedana o spazio sull'altare perché i testimoni si siedano lì mentre si tiene la cerimonia, ma in caso contrario dovrebbero occupare i posti delle prime file e più comunemente sono sul lato destro i testimoni dello sposo e di sinistra, quelli della sposa.

6

Oltre alla posizione nella chiesa, ci sono altri requisiti che segnano la tradizione del guardaroba che i testimoni di un matrimonio religioso dovrebbero indossare. L'usanza è che i testimoni maschili indossano un abito e, in aggiunta, in tonalità dello stesso colore del seme dello sposo. Certo, possono indossare solo una giacca quando è il tipo di abito scelto dallo sposo, dal momento che nessuno dovrebbe oscurarlo e vestirsi in modo più formale di lui. Per quanto riguarda le donne, dovrebbero indossare un abito elegante per l'occasione e indossare un ornamento che metta in risalto il loro aspetto sul resto degli ospiti.