Quanto spesso cambiano le gomme

Uno degli aspetti che più preoccupa i conducenti è la manutenzione della vettura, e cioè che un veicolo richiede che prestiamo particolare attenzione a controlli, cambi di olio, filtri o pastiglie dei freni e anche ai pneumatici . La sicurezza stradale dipende in gran parte dalle buone ruote, ma quanto spesso cambi le gomme? In .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Quanti chilometri cambiano i pneumatici

Con una buona manutenzione, cura e attenzione adeguata, la vita utile dei pneumatici di qualità è di circa 5 anni, o tra 40.000 e 50.000 chilometri . Tuttavia, questo calcolo generale può variare a seconda di fattori quali lo stato del terreno su cui guidiamo quotidianamente, l'uso che facciamo della macchina o il nostro tipo di guida, e che quanto più efficiente è lo pneumatico, tanto meno le gomme si usura.

Il primo passo per sapere quanto spesso cambiare le gomme è avere un'età chiara. Una volta che sono trascorsi 5 anni o 50.000 chilometri senza cambiare i pneumatici, è importante controllarli per assicurarsi che non siano consumati e che possano continuare a essere efficienti. Ricorda che le ruote anteriori sono più soggette a usura rispetto alla parte posteriore, quindi è importante ruotarle ogni 6 mesi se usi frequentemente il veicolo.

Naturalmente, il battistrada non è sempre indossato in modo uniforme, specialmente se le vostre ruote sono disallineate, gonfiate male o comunque sbilanciate . Pertanto, assicurati di testare la profondità del disegno in diversi punti, controlla le patch di spesa e ispeziona il centro e i bordi esterni di ogni pneumatico per assicurarti che il battistrada si stia consumando uniforme.

Come sapere se le gomme sono usurate

Tutti gli pneumatici hanno una fascia di usura che ci consente di misurare il grado di utilizzo di essi, indicando quando è il momento di cambiarli. La profondità della linea di usura non può mai essere inferiore a 1, 6 millimetri, se è così, è importante cambiare le ruote immediatamente, in quanto non sono adatti alla guida. Infatti, l'ideale è fare il cambio prima che le ruote raggiungano la massima usura, garantendo così la nostra sicurezza.

Motivi per cambiare le gomme immediatamente

Anche se i tuoi pneumatici non hanno raggiunto i 5 anni o i 50.000 km percorsi, ci sono alcuni motivi per cambiarli immediatamente :

  • Quando le ruote hanno una profondità inferiore a 1, 6 mm nella linea di usura, indicando che la vita utile del pneumatico è stata superata.
  • Quando si verifica una foratura o una rottura nel pneumatico.
  • Se confrontando due ruote montate sullo stesso asse c'è una differenza di 5 millimetri o più nelle scanalature. Questo può mettere a rischio la tua sicurezza, quindi in tal caso è importante sostituire la gomma più consumata.
  • Se i pneumatici mostrano danni evidenti di rottura che ne influenzano le prestazioni.

Prenditi cura delle gomme

In alcuni casi, semplicemente prestando attenzione alla tua auto quando guidi puoi rilevare i problemi con le gomme il prima possibile.

Ad esempio, se l'auto vibra eccessivamente, le ruote potrebbero essere sbilanciate o fuori allineamento.

Se inizi a sentire che l'auto non risponde alla guida come dovrebbe, controlla se le gomme sono gonfiate . Se la macchina ti fa sentire più irregolare con piccoli salti, le gomme potrebbero essere gonfiate eccessivamente.

L'allineamento, il bilanciamento e la pressione corretti possono migliorare notevolmente la gestione della tua auto e prolungare la vita dei tuoi pneumatici.

Per estendere ulteriormente il chilometraggio ottenuto dai pneumatici, questi dovrebbero essere ruotati ogni 11.000 chilometri, più o meno. La rotazione delle gomme assicurerà che si usino in modo uniforme, per ottenere il massimo da esse.

Ma cosa succede quando hai una gomma con molta vita, un buon passo e ti capita di passare una pietra appuntita o un chiodo sulla strada?

La risposta dipende da diversi fattori. Se la foratura si trova nella parete laterale del pneumatico, NON sei fortunato, avrai bisogno di un nuovo pneumatico. Se sei sul battistrada del pneumatico, tuttavia, è più sicuro portare la gomma a un professionista che toppa il pneumatico dall'interno e collega il foro. Questa opzione potrebbe essere un po 'più costosa di quella di acquistare un kit e fare il lavoro da solo, ma la riparazione sarà molto più forte.

Considerando tutto ciò che è in gioco con le gomme, un paio di biglietti è un piccolo prezzo da pagare per un viaggio sicuro.