Come cambiare il liquido dei freni di un'auto

Cambiare e spurgare il liquido dei freni è un'operazione delicata, perché se non lo fai bene puoi compromettere la tua sicurezza al momento della guida, quindi leggi bene questo articolo e fallo da solo se sei sicuro.

È anche pericoloso cambiare il liquido dei freni perché è un elemento molto corrosivo, quindi se lo fai, proteggi bene gli occhi e le mani. Avrai bisogno di una persona per aiutarti. In .com spieghiamo passo dopo passo come cambiare il liquido dei freni di un'auto.

Avrai bisogno di:
  • Un assistente, occhiali, guanti, liquido dei freni, due siringhe, vecchio contenitore per il fluido, manicotto di gomma, chiave per aprire lo spurgo, martinetto e chiave per cambiare le ruote.
Passi da seguire:

1

Se non riscontri alcun problema prima, sarà sufficiente cambiare il liquido dei freni della tua auto ogni due anni o ogni 40.000 chilometri percorsi.

2

Aprire il cofano del veicolo, che deve essere spento e in una posizione piana. È necessario utilizzare una siringa direttamente sulla tanica del liquido dei freni dell'automobile per estrarre quella vecchia. Immediatamente, inserisci quello nuovo. L'obiettivo è impedire all'aria di entrare nel sistema. Se ciò dovesse accadere, i freni non sarebbero efficaci al 100%, quindi prestate molta attenzione a questo punto.

3

Quindi, è necessario rimuovere ciascuna delle ruote della macchina, per accedere alla pinza del freno. L'ordine da seguire per questa operazione è il seguente:

  • Ruota posteriore sinistra.
  • Ruota posteriore destra.
  • Ruota anteriore sinistra.
  • Ruota anteriore destra.

4

Su ognuna delle ruote, quello che devi fare è il seguente. Innanzitutto, rimuovere la protezione in plastica dal tubo che fuoriesce dal cilindro del freno . Quindi, è necessario collegare un manicotto di gomma. All'altra estremità di questo strumento devi mettere un contenitore in cui il vecchio liquido sarà depositato.

5

Una volta che questi connettori sono nel modo corretto, inizia lo spurgo . Prima di allentare la vite della trappola, il tuo partner deve pompare, vale a dire, salire sul freno ripetutamente ma senza scendere sul fondo.

6

Successivamente, devi aprire la trappola e il tuo assistente deve salire lentamente sul freno fino a raggiungere il fondo, in modo che inizi lo svuotamento. L'impronta deve essere lenta e, quando raggiunge il fondo, il tuo assistente deve avvertirti di chiudere la trappola.

7

Dopo aver eseguito questa operazione con la prima ruota, è necessario aprire il cofano e verificare che il livello del liquido dei freni nell'imbarcazione sia compreso tra i livelli minimo e massimo. Se non raggiunge il livello minimo, riempilo prima di continuare con la ruota successiva e chiudere il piatto.

8

Ogni volta che si completa l'operazione con ciascuna ruota, oltre a controllare il livello del liquido dei freni dell'imbarcazione, chiudere bene il pozzetto, rimuovere il manicotto e applicare la protezione in plastica, quindi sostituire la ruota.