Come cambiare la patente di guida

Lo scambio di patenti di guida è una procedura strettamente necessaria per le persone straniere che non appartengono all'Unione europea e che risiedono in Spagna per un periodo superiore a 6 mesi. Tuttavia, è anche una procedura che può essere richiesta dai cittadini appartenenti a un paese dell'Unione Europea e che desiderano ottenere il permesso equivalente per guidare su strade spagnole. In tutti i casi, è necessario essere a conoscenza dei requisiti e dei documenti necessari per eseguire questa procedura, quindi nel seguente articolo abbiamo i dettagli su come scambiare la patente di guida .

Dove andare a cambiare la patente di guida

Se vogliamo scambiare la patente di guida, per prima cosa dobbiamo andare al quartier generale del traffico provinciale più vicino a noi e, all'apposito ufficio informazioni, richiedere il modulo necessario per eseguire questa procedura.

La persona che ci assiste ci fornirà un numero di telefono al quale dobbiamo chiamare per richiedere un appuntamento precedente . Si consiglia di provare a chiamare al mattino presto, in quanto la linea è in genere abbastanza crollata.

Sistema di appuntamento precedente per lo scambio della patente di guida

Altre opzioni per richiedere un appuntamento per riscattare la patente di guida è farlo attraverso il sito web della DGT. È un servizio abilitato solo per residenti in Spagna da paesi come Algeria, Argentina, Bolivia, Brasile, Ecuador, El Salvador, Filippine, Guatemala, Macedonia, Marocco, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Ucraina, Uruguay e Venezuela.

Per eseguire questo processo online, dovremo solo indicare il NIF o il NIE e quei dati che sono richiesti in base al nostro paese di origine.

Documentazione da presentare per riscattare la patente di guida

Una volta ottenuto il precedente appuntamento per effettuare lo scambio della patente di guida, è necessario tenere conto della seguente documentazione, che deve essere presentata presso la corrispondente Sedi del traffico .

  • Applicazione in forma ufficiale rilasciata dal quartier generale del traffico provinciale.
  • Originale e fotocopia del DNI, passaporto o NIE in vigore, che dimostra la tua residenza o condizione di studente in Spagna.
  • Rapporto attitudinale psicofisico, precedentemente eseguito in un centro medico autorizzato a effettuare il riconoscimento dei conducenti. Questo rapporto sarà rilasciato direttamente dal centro appropriato al quartier generale del traffico provinciale.
  • Due fotografie attuali del richiedente devono essere di dimensioni Carnet e su uno sfondo bianco.
  • Patente di guida originale e 2 fotocopie.
  • Pagamento della tariffa corrispondente.
  • Dichiarazione scritta che non esiste una licenza o una licenza della stessa categoria di quella richiesta in Spagna.
  • Dichiarazione scritta che il permesso è pienamente valido, valido e autentico.