Come prendersi cura dei pneumatici per auto

Mantenere le gomme dei nostri veicoli in buone condizioni è un fattore fondamentale quando parliamo di sicurezza nelle strade e nei percorsi, soprattutto se consideriamo che sono l'unico contatto dell'auto con l'asfalto. Un pneumatico con una pressione inadeguata, con diversi livelli di usura, liscio, con dossi o a cui è possibile vedere il tessuto d'acciaio che è all'interno potrebbe causare una tragedia. In questo articolo di .com vedremo come prenderci cura delle gomme della macchina .

Passi da seguire:

1

I pneumatici soddisfano più funzioni di quanto immaginassimo nel meccanismo sincronizzato della nostra vettura. Quando usiamo i freni, le gomme collaborano per fermare o rallentare il veicolo. Partecipano anche a piegare o cambiare direzione e persino a sostenere il peso del veicolo. Allo stesso modo assorbono moderatamente le imperfezioni del terreno dove viaggiano, come pozzi, pietre, irregolarità, ecc.

2

La durata delle gomme dipende in parte dallo stile di guida. Il primo modo di prendersi cura dei nostri pneumatici è quello di circolare alla velocità prescritta evitando frenate intense e rallentando prima di entrare nelle curve. Vi mostriamo qui altri suggerimenti su come guidare in modo efficiente.

3

La pressione dei pneumatici deve essere come indicato nel manuale di manutenzione di ciascun veicolo o indicato dai produttori di pneumatici. Così dannosi gonfiano le gomme più che gonfiandole meno. Pertanto, la pressione deve essere controllata periodicamente. Quando facciamo questo controllo lo faremo sempre con le gomme fredde.

4

Sarà inoltre necessario controllarne l' invecchiamento o il degrado da possibili crepe nei fianchi. La gomma si indurisce con il passare del tempo e le sue proprietà originali, come elasticità e adesione, degradano. Il suo deterioramento può essere accelerato da prodotti chimici come solventi, carburanti, oli, ecc. E specialmente dai raggi ultravioletti.

5

Un'altra raccomandazione che ci aiuterà a mantenere i nostri pneumatici è di mantenere il veicolo ben allineato . Un disallineamento diminuisce le prestazioni dei pneumatici e causa loro un'usura irregolare.

6

Un dettaglio che possiamo tenere in considerazione è che molti produttori offrono pneumatici invernali catalogati e pneumatici catalogati per l'estate o per tutta la stagione. L'ideale sarebbe avere un gioco di ogni tipo. Useremmo quelli invernali dal mese di novembre fino alla fine di marzo, soprattutto se ci spostiamo in zone in cui le condizioni climatiche invernali sono molto rigorose.

7

Per rendere uniforme l'usura dei pneumatici, possono essere ruotati ogni 3-6 mesi. Ciò significa posizionare i mozziconi sul davanti e sul davanti sul retro, ma senza cambiare la fine. Cioè, quelli che sono andati a sinistra continueranno a sinistra e quelli che sono andati a sinistra continueranno lì.

8

È necessario eseguire una manutenzione costante e periodica dei nostri pneumatici, assicurando così che siano in perfette condizioni e garantiscano una totale sicurezza. Per saperne di più sull'argomento, spieghiamo qui come eseguire la manutenzione dei pneumatici.