Come scegliere la mia scimmia per la moto

Il motociclismo è uno sport rischioso e guidare una moto ogni giorno comporta anche alcuni pericoli. Pertanto, le decisioni sul tipo di protezione che verrà utilizzata durante i viaggi sono, in questo caso, di vitale importanza. Scegliere un abbigliamento e un abito di buona qualità può fare la differenza, quindi in .com spieghiamo come scegliere la mia tuta per la bici .

Le priorità nella scelta del vestito

Ogni volta che sceglierai i tuoi vestiti da guidare, devi farti una domanda. Questa tuta proteggerà la mia pelle? Per rispondere a questa domanda, dovresti analizzare che la scimmia scelta ha tre qualità fondamentali : protezione dagli impatti, resistenza all'abrasione e resistenza allo strappo.

È importante che la tuta sia realizzata con un materiale elastico, che abbia un buon riempimento e che le sue cuciture siano forti. Tieni presente che, se la tuta è di scarsa qualità, un impatto a 10 chilometri all'ora può causare la rottura e il tuo corpo non è protetto. Nello stesso modo in cui quando scegli la tua nuova scimmia, è necessario essere altrettanto scrupolosi al momento dell'acquisto di altri elementi come il casco oi guanti.

Vestiti di nylon

Per prima cosa analizzeremo le tute da motociclista in nylon . Non tutte le tute in nylon offriranno la protezione necessaria per la motocicletta. Parla con la persona responsabile del negozio per consigliarti a riguardo, poiché solo quelli con 620 dernier o superiori sono adatti per il motociclismo. Il dernier si riferisce allo spessore delle fibre del tessuto: maggiore è il dernier della tuta, maggiore è la sua capacità di resistenza all'abrasione e allo strappo. Se decidi per un taglio di nylon, evita quelli che sono ricoperti da uno strato di poliuretano : in caso di urto contro l'asfalto, può causare gravi ustioni.

Tute di pelle

Analizziamo ora i vestiti di pelle . La pelle è stata a lungo il materiale principale delle tute da motociclista per la sua alta capacità protettiva . La qualità della pelle dipende dal tipo di animale da cui proviene, dall'età del materiale e dal modo in cui è stato lavorato. Tuttavia, il modo migliore per vedere se la pelle è di qualità, è vedere il suo prezzo.

La tuta di pelle dovrebbe essere comoda e flessibile, ma rimanere aderente, perché se si piega diminuisce la resistenza allo strappo. Inoltre, nel tempo perde la flessibilità e, quando si bagna, può perdere fino al 20% della sua capacità di resistenza.

Abiti in kevlar

La terza opzione è la più usata oggi: il Kevlar . I completi realizzati in Kevlar sono, insieme alla pelle, gli unici consentiti nei circuiti professionali. Questo materiale, una specie di poliammide, è più leggero della pelle, offre la stessa o maggiore protezione ed è anche molto traspirante. In caso di caduta, scivola sul pavimento con la stessa facilità, ma dissipa meglio il calore prodotto dall'attrito. L'unico problema che possiamo trovare se decidiamo su una scimmia composta in Kevlar è analizzare bene la sua etichetta, dato che ci sono molti produttori che usano solo una piccola parte di questa fibra nella produzione della scimmia e, anche così, lo annunciano come se era al 100%