Come lavare la mia moto

Se possiedi una moto, sicuramente ti preoccuperai del suo aspetto. Pertanto, il mantenimento di una routine di pulizia ti aiuterà a mantenerlo in buone condizioni e ad essere orgoglioso di guidarlo ovunque tu vada. Puoi sempre scegliere di andare in una lavanderia specializzata dove fanno il lavoro per te, ma pulire la tua bicicletta può anche rivelarsi un'esperienza divertente che ti aiuta anche a risparmiare denaro. Tieni presente che la pulizia di una motocicletta è diversa dalla pulizia di un'auto, quindi da qui offriamo alcuni suggerimenti che semplificano il tuo compito.

Avrai bisogno di:
  • Un tubo con acqua
  • Un panno di cotone o un asciugamano
  • Sapone speciale
  • Uno spazzolino da denti
  • Un piccolo aspirapolvere
  • Olio per grasso
Passi da seguire:

1

Controlla e pulisci regolarmente la tua moto per aiutarti a essere in condizioni migliori e avere un aspetto migliore. La frequenza e il tipo di pulizia necessari dipende da quanto lo usi e dal tipo di strade o strade che frequenti. Inoltre, non è consigliabile scegliere di portarlo a pulire un autolavaggio: i getti di pressione utilizzati in questi tipi di stabilimenti possono danneggiare le parti importanti esposte sulla motocicletta. Pertanto, lavarlo da soli è, a parte meno costoso, più sicuro.

2

Prima di mettersi al lavoro, si consiglia di dare un'occhiata al manuale o alla guida dell'utente. Se non ce l'hai perché è una bici di seconda mano, prova a scaricarla da Internet, in quanto questo documento di solito include istruzioni pratiche su come pulire e i prodotti più adatti secondo il produttore.

3

Dovresti iniziare la pulizia preparando tutti gli utensili e i prodotti che utilizzerai: un sapone speciale per la moto, un batuffolo di cotone, un irrigatore o un tubo con acqua e una spugna o un pennello per strofinare il corpo. Inoltre, se la pulizia sarà accurata, avrai bisogno di un detergente per vetro e plastica e di un prodotto speciale per la pelle o per il tipo di materiale con cui è realizzato il tuo sedile.

4

Si raccomanda che, se si utilizza la motocicletta quotidianamente, eseguire piccoli lavori di pulizia ogni giorno per evitare che si sporchi e si sporchi. È possibile utilizzare un panno umido per rimuovere la polvere come parte della routine quotidiana, ma attenzione: le particelle possono graffiare la superficie, quindi strofinare delicatamente ed evitare l'uso di salviette di carta, che possono anche causare graffi.

Con questo piccolo gesto, eviterete che lo sporco si indurisca e aderisca saldamente al corpo, rendendo la pulizia più complicata.

5

Cerca di lavare la bici in una zona ombreggiata, perché se inizi la tua giornata di pulizia al sole, i prodotti per la pulizia come il sapone potrebbero asciugarsi prima di poterli rimuovere bene, lasciando quelle orribili marche di detergenti bianchi.

Inoltre, se vuoi evitare di bruciarti, assicurati che prima di avviare il motore si sia raffreddato se hai usato quello stesso giorno.

6

Il primo passo è quello di spruzzare la bicicletta con acqua dal tubo o spray. Quindi, utilizzare un panno o un panno imbevuto di un prodotto speciale per la pulizia dei motocicli disciolti in acqua. Durante l'estensione del prodotto, farlo con attenzione nell'area del motore per evitare cortocircuiti nel sistema di accensione.

Per raggiungere le aree più piccole e inaccessibili, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide. Riutilizzare il tubo per pulire la superficie se si utilizza molta pressione.

7

Dopo il lavaggio, asciugare con un panno di cotone o un asciugamano che non rilascia molte fibre. Non lasciare asciugare l'acqua da solo, poiché lascerà segni che impoveriranno il risultato.

È inoltre possibile utilizzare aria compressa o un piccolo vuoto per assorbire l'umidità dalle aree più difficili da raggiungere.

8

Quando la superficie è già pulita, è possibile cerare tutte le aree verniciate della bicicletta e pulire i sedili con un prodotto adatto. Inoltre, non dimenticare di lubrificare le catene e le altre parti esterne del motore con olio speciale, che può asciugarsi dopo la pulizia.

Se non si intende utilizzare la motocicletta per un lungo periodo di tempo, sarà meglio se la si copre per evitare l'accumulo di sporcizia e il processo di pulizia è ancora più noioso.

suggerimenti
  • Lavare la bici in un'area ombreggiata per evitare che il sapone si secchi e lasci macchie
  • Prima di iniziare, assicurarsi che il motore sia freddo
  • Non dimenticare di ingrassare la catena e le altre parti al termine
  • Se non si intende utilizzare la motocicletta, tenerla coperta per evitare che si accumuli sporcizia