Come rinnovare la licenza del ciclomotore

È necessario rinnovare periodicamente la licenza del ciclomotore in modo che non scada e che non sia necessario eseguire il processo per ottenere il permesso. La verità è che questi veicoli possono essere gestiti con una scheda di classe B, ma se non li hai, non dovresti lasciare scadere la licenza del ciclomotore, chiamata autorizzazione AM, quindi in .com spieghiamo come rinnovare la licenza del ciclomotore .

Passi da seguire:

1

L'opzione più semplice per rinnovare il permesso del ciclomotore è recarsi presso un centro certificato medico autorizzato. In primo luogo, faranno alcuni test psicometrici per confermare che sei qualificato per guidare il veicolo.

2

Qui puoi pagare le tasse corrispondenti, circa 23 euro. È necessario fornire il proprio precedente motorino, il proprio documento d'identità e una foto per completare le procedure.

3

Una volta che queste misure sono state prese, ti daranno un permesso provvisorio per il motorino nel centro medico , in attesa che tu riceva un motorino permanente.

4

L'altra alternativa è che una volta che hai superato i test psicometrici presso il centro medico autorizzato, tu stesso vai al Dipartimento Traffico per continuare con le procedure. È necessario chiarire che questa seconda opzione non sarà più economica o costosa della precedente, anche se trascorrerai più tempo viaggiando.

5

Una volta al quartier generale del traffico, dovrai pagare le tasse, compilare il modulo che ti verrà fornito e fornire una foto. Il centro medico deve aver comunicato elettronicamente il certificato medico che certifica che è possibile rinnovare il proprio permesso di motorino AM.

6

È possibile rinnovare la licenza del ciclomotore tre mesi prima della scadenza. La validità del permesso è di 10 anni se hai meno di 65 anni, da questa età, e devi rinnovarlo ogni 5 anni.