Come sapere se devo passare l'ITV

L' ispezione tecnica dei veicoli, meglio conosciuta da tutti come ITV, consiste in una revisione periodica che tutti i veicoli devono superare per assicurarsi che siano in grado di circolare e non comportare alcun rischio. È importante sapere quando è necessario passare l'ITV, poiché altrimenti si può essere sanzionati dalle autorità del traffico. Se ti stai chiedendo come sapere se devi passare l'ITV, non perdere questo articolo da.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, per sapere quando è il tuo turno di passare l'ITV della macchina, è necessario che tu conosca la periodicità della revisione decretata dalle autorità stradali e del traffico. Nel caso del turismo privato di un massimo di nove persone:

  • Fino a 4 anni: esenti da ITV
  • Dai 4 ai 10 anni: ogni due anni
  • Dai 10 anni: ogni anno

Nella documentazione dell'auto, troverai la data di registrazione da cui devi iniziare a contare. Inoltre, puoi espandere le informazioni nel nostro articolo: Quando dovrei passare l'ITV.

2

In questo modo, le nuove auto non dovrebbero passare fino al quarto anno, quando di solito riceverai una notifica o una lettera che ti consiglia di passare l'ITV . Inoltre, se hai acquistato un'auto di seconda mano relativamente nuova, dovresti controllare i documenti del veicolo per sapere se ha già superato la prima ispezione tecnica dei veicoli.

3

Per sapere quando devi passare l'ITV in un veicolo con più di 4 anni, puoi ricorrere a vari documenti. Il primo e più visivo è l'adesivo che nella revisione precedente avrà posizionato sulla parte superiore del parabrezza, sul lato opposto al guidatore. Qui puoi vedere indicato l'anno e il mese in cui è necessario ripetere l'ispezione; Sarà solo indicativo ma avrai già una prima idea.

4

Allo stesso modo, sul retro della scheda ITV verrà indicato quando è stata effettuata l'ultima ispezione e quando è necessario verificare nuovamente il veicolo. Ci sarà indicato il termine per passare di nuovo l'ITV; ricorda che superarlo è motivo di penalità e ammenda.

5

Inoltre nella relazione dell'ultimo controllo tecnico troverai indicato le date dell'ultimo ITV e quando dovrai passarlo di nuovo. Ricorda che nella maggior parte dei centri e dei workshop è necessario richiedere un appuntamento per passare l'ITV, quindi devi farlo prima di superare questa data. Se nella tua comunità autonoma Applus è la società concessionaria, puoi vedere qui come richiedere un appuntamento online per l'ITV.

6

Una volta che sai quando devi passare l'ITV, dovresti anche prendere in considerazione:

  • Che documentazione è necessaria per passare l'ITV
  • Come passare l'ITV
  • Cosa è recensito nell'ITV