Come trasferire una motocicletta

Il trasferimento di una motocicletta è una procedura che devi eseguire prima della Direzione generale del traffico. Prima di andare al Quartier Generale, dovrai fare altri accordi a seconda del motivo del trasferimento della moto : vendita, donazione, eredità ... Questo cambio di proprietà è una gestione che non può essere eseguita se le multe non vengono pagate prima che pesano sul veicolo. In .com spieghiamo come trasferire una motocicletta.

Passi da seguire:

1

Per effettuare il trasferimento della moto, è necessario compilare il modulo ufficiale che ti verrà fornito dalla Direzione generale del traffico e pagare una commissione di 52, 20 euro. Se è un motorino, dovrai pagare solo 26, 10 euro.

2

Devi identificarti con il DNI e, nel caso in cui il cambio di proprietà che fai per conto di un'altra persona, dovrai anche portare il tuo documento d'identità insieme all'autorizzazione firmata da lui.

3

Un altro documento che presenterai è la licenza della moto.

4

Per trasferire la motocicletta, ti verrà anche richiesto di fornire una prova di pagamento o esenzione dalla tassa di trasferimento patrimoniale, a meno che non si tratti di una vendita professionale. In questo caso, è sufficiente con quali contributi la fattura.

In Aragona devi presentare la prova sempre e anche in Catalogna, a meno che tu non abbia a che fare con un motorino.

5

Se cambi il proprietario della motocicletta a causa di una separazione o di un divorzio, dovrai presentare la decisione o l'accordo regolamentare presso la sede centrale.

6

Nel caso in cui il trasferimento della motocicletta è per eredità, è necessario fornire la volontà o la dichiarazione degli eredi e la prova della tassa di successione.

7

Se la moto proviene da un'asta, devi portare il certificato di aggiudicazione.

8

Infine, dovrai anche fornire la prova che hai pagato la tassa di registrazione o che sei esente, se questo è il caso.

9

Dopo aver superato tutti i passaggi, verrà rilasciata una nuova licenza di motocicletta . Naturalmente, prima di dover pagare qualsiasi sigillo esistente sul veicolo.