Quante volte dovrebbe essere cambiato l'olio del motore

Sapendo quanto spesso l'olio motore dovrebbe essere cambiato è essenziale per mantenere questo componente del veicolo in buone condizioni. Un lubrificante già sporco non funzionerà correttamente e l'usura del motore accelererà. Le auto più recenti non hanno bisogno di cambiare l' olio tanto spesso quanto le più vecchie, ma questo lavoro di manutenzione è ancora indispensabile. In .com, spieghiamo quanto spesso dovresti cambiare l'olio del motore.

Passi da seguire:

1

La nostra prima raccomandazione sulla domanda su quanto spesso dovresti cambiare l'olio motore è consultare il manuale della tua auto, perché può raccogliere specifiche specifiche per il modello della tua auto che devi soddisfare.

2

Le auto che hanno più di 10 anni devono cambiare l'olio motore più frequentemente, tra 7.000 e 15.000 chilometri; D'altra parte, le auto più recenti non devono farlo regolarmente, raggiungendo fino a 30.000 chilometri senza un cambio di lubrificante e senza problemi.

3

Tutte queste raccomandazioni sono per un'auto che ha un uso normale. Tuttavia, se il veicolo deve viaggiare in condizioni climatiche estreme, con temperature molto basse o molto alte, l'olio dovrà essere cambiato più frequentemente, poiché queste condizioni renderanno il lubrificante più corto.

4

Dovresti anche cambiare l'olio più spesso di quello indicato nel manuale dell'auto quando l'auto fa tutti i suoi viaggi in città e viaggia per la maggior parte della giornata. Questo è il caso di veicoli privati ​​come taxi, ambulanze e auto della polizia.

5

In ogni caso, se non si utilizza troppo l'auto, si consiglia di cambiare l'olio motore una volta all'anno, perché anche se non si sono coperti i chilometri indicati dal produttore durante questo periodo, il lubrificante si deteriora a causa dell'avvio. freddo.

6

Una volta che sai quanto spesso dovresti cambiare l'olio motore, inserisci questo articolo per imparare come cambiare l'olio del motore dell'auto.