Quali sono i tipi di patente di guida?

Se hai intenzione di andare su due ruote, è importante che tu conosca tutte le licenze di motociclette esistenti oggi e anche se puoi guidare la moto che desideri acquistare con il tuo permesso di macchina. A seconda della patente di guida che hai preparato, avrai la possibilità di guidare una gamma più o meno ampia di veicoli a due o tre ruote. Per essere ben informato sull'argomento, in .com spieghiamo in dettaglio quali sono i tipi di patente di guida.

Passi da seguire:

1

Attualmente, in Spagna sono validi quattro tipi di patenti di guida e ciascuno di essi consente di guidare diversi tipi di veicoli a due o tre ruote. Inoltre, ci sono differenze di età per accedere a queste carte. Le licenze moto sono le seguenti:

  • AM
  • A1
  • A2
  • la

2

Patente di guida AM. È il permesso del motociclo di prendere veicoli meno potenti e, quindi, da 15 anni e si può ottenere questa carta, ma fino a raggiungere la maggiore età non sarà in grado di prendere i passeggeri. La patente moto AM ti consente di guidare ciclomotori a due o tre ruote e quadricicli leggeri.

3

Patente di guida A1. Questa altra licenza di motocicletta consente già di trasportare più moto di capacità e, quindi, l'età è un po 'più restrittiva poiché è necessario avere almeno 16 anni per rimuoverla. Per quanto riguarda il tipo di veicoli che possono essere guidati una volta ottenuto questo permesso, si tratta di tricicli con un motore fino a 15 kW di potenza e motocicli di 125 cc di cilindrata e una potenza massima di 11 kW.

4

Patente di guida A2. Come intuirai, con l'A2 puoi già avere accesso a biciclette più grandi. Esatto, poiché questo permesso consente di guidare motocicli per un totale di 35 kW con un rapporto potenza / peso di massimo 0, 2 kW / Kg. Come con la patente B, devi avere 18 anni per ottenere questo tipo di patente di guida. È necessario commentare che con 2 anni di esperienza nell'A1 e con un test sulla strada aperta al traffico hai la possibilità di ottenere questo permesso.

5

Patente di guida A. Infine, se il permesso A2 apre la strada alle grandi motociclette, con la A non hai più limiti. Naturalmente, finché non avrai 20 anni e 2 anni di esperienza con A2, non puoi ottenere la patente di guida. Quando lo si ottiene, è possibile trasportare tutti i tipi di motocicli senza limitazioni di potenza e tricicli fino a 15 kW.