Quando cambiare le gomme della mia moto

I motocicli sono veicoli pratici e molto confortevoli che ci permettono di attraversare la città evitando efficacemente il traffico. Tuttavia, dobbiamo prestare molta attenzione alla sicurezza e uno degli aspetti più importanti è dare alla nostra motocicletta la manutenzione necessaria per guidare in sicurezza.

Se si tratta di prevenire gli incidenti, la revisione degli pneumatici è fondamentale, tuttavia molte persone non sanno quando devono cambiare i pneumatici della loro moto, per cui in .com spieghiamo tutto ciò che è necessario sapere su questo argomento.

Passi da seguire:

1

Prima di intraprendere un lungo viaggio è importante controllare sempre le condizioni dei pneumatici, assicurandosi che siano ben livellati, pieni d'aria e senza strappi o qualsiasi tipo di danno che possa comprometterne la funzionalità.

Se percorri molte miglia ogni giorno con la tua moto, è importante controllare sempre le gomme prima di uscire di casa. Altrimenti puoi farlo una volta alla settimana.

2

Ci sono tre ragioni fondamentali per cui dobbiamo cambiare i pneumatici della nostra moto :

  • Quando subiscono qualche danno: forature, lacrime, colpi che alterano le loro condizioni, ecc.
  • Quando sono troppo vecchi
  • Quando sono indossati

3

Per motivi di sicurezza, se uno o entrambi i pneumatici hanno subito una foratura o uno strappo, è consigliabile cambiarli immediatamente. Ricorda che un pneumatico in cattive condizioni influisce sul funzionamento della moto e sull'impugnatura della strada e può causare incidenti che mettono a rischio la tua vita. Il modo migliore per prevenire questa situazione è di eseguire una revisione periodica dei nostri pneumatici per garantire le loro buone condizioni.

4

Quando i pneumatici sono vecchi è anche necessario sostituirli. Questi pezzi non hanno una data di scadenza, quindi molte persone trovano difficile sapere quando farlo.

In linea di principio, l'invecchiamento dei pneumatici si basa sull'uso, sulla manutenzione e sulla temperatura del motociclo o del pneumatico. Se le ruote hanno segni di invecchiamento come rilievi, alterazioni nella loro forma, lacrime, ecc., È il momento di cambiarle.

Generalmente dopo 5 anni di utilizzo dobbiamo aumentare le revisioni per assicurarci che i pneumatici non siano troppo vecchi.

5

L'attrito è forse la causa principale per cui i guidatori devono cambiare le gomme della loro moto. Il periodo in cui una gomma si può consumare dipenderà direttamente dall'uso che diamo alla moto e dal tipo di terreno attraverso cui circoliamo, tuttavia una chiara indicazione si trova nel suo design.

Per determinare se i pneumatici della nostra moto sono usurati, dobbiamo osservare il loro disegno, deve avere una profondità di almeno 1, 6 mm, altrimenti e per la vostra sicurezza, è il momento di sostituirli.

6

Inoltre, non dimenticare l'importanza dell'allineamento e del bilanciamento della tua bicicletta ogni 6 mesi, in questo modo eviti qualsiasi problema meccanico o corporale che influenzi le condizioni dei pneumatici, generando una maggiore pressione in un'area della gomma, che può causare deformazioni in la gomma e gli incidenti.