È obbligatorio usare una cintura di sicurezza in un taxi?

La cintura di sicurezza è un elemento essenziale quando vogliamo guidare in sicurezza, ma è anche un requisito legale per una guida corretta, quindi non utilizzarla potrebbe portare a multe e sanzioni. Ora, quando invece di guidare in un'auto privata viaggiamo in auto di un tassista, è normale chiedersi se il suo utilizzo sia anche un requisito legale. È obbligatorio usare una cintura di sicurezza in un taxi?, in .com te lo spieghiamo.

Passi da seguire:

1

Alla domanda se è obbligatorio utilizzare la cintura di sicurezza in un taxi come passeggeri, la risposta è SI, la regolazione del regolamento di circolazione indica che ogni passeggero che va, sia nella parte anteriore o posteriore del veicolo, deve utilizzare il cintura di sicurezza su entrambe le strade urbane e interurbane.

2

Nel caso di passeggeri di età inferiore a 3 anni o di persone che non superano 1, 35 metri di altezza, quando si viaggia su strade interurbane è necessario utilizzare un seggiolino auto obbligatorio per bambini adatto alla loro altezza e peso. Quei bambini che superano 1, 35 metri e che non raggiungono i 1, 50 metri possono usare la cintura di sicurezza per gli adulti nel retro dell'auto o una sedia adattata alla loro altezza e peso.

3

Quando il taxi circola attraverso le strade urbane e le aree di traffico, non è obbligatorio utilizzare il seggiolino per bambini di età inferiore ai 3 anni o 1, 35 metri, tuttavia devono sempre sedersi dietro e sotto la supervisione di un adulto, perché tutto ciò che accade al bambino nel veicolo non sarà responsabilità del conducente ma del suo rappresentante legale o tutore.

4

Da parte loro, i tassisti NON sono obbligati a indossare una cintura di sicurezza finché percorrono una strada urbana.