Come calcolare lo sconto sul flusso di cassa (DCF)

Una delle analisi più utilizzate nella valutazione aziendale è lo sconto sul flusso di cassa. Questo determina il valore attuale del denaro ottenuto in futuro grazie all'investimento. In questo articolo vedremo come calcolare lo sconto sul flusso di cassa (DCF) .

Avrai bisogno di:
  • Foglio di calcolo (Excel)
Passi da seguire:

1

Ottenere l'attuale flusso di cassa libero dell'azienda e fornirgli una crescita annuale per i prossimi 5 anni (il numero di anni non è fisso, può variare a seconda di ciascun investimento e la crescita può variare a seconda dell'anno). Per sapere come viene calcolato il flusso di cassa gratuito, fare clic su "Come calcolare il flusso di cassa". Quindi, se nel primo anno avremo un flusso di cassa di 100 e una crescita del 5%, avremmo 105.

2

Ottieni il costo del capitale o del tasso di sconto . Se non sai come farlo premi "come calcolare il tasso di sconto (WACC)

3

Per calcolare lo sconto sul flusso di cassa, è necessario, per ciascun anno, dividere il flusso di cassa (con la percentuale di crescita applicata) tra (1 + tasso di sconto) elevato all'anno che tocca 1, 2, 3, 4, ecc. Dopo averli calcolati tutti sommati, otterrai lo sconto sul flusso di cassa (DCF) .DCF = (CF1 / (1 + WACC) ^ 1) + (CF2 / (1 + WACC) ^ 2 + .... .CF = free cash flowWACC = tasso di sconto.