Come ottenere un regime di visite per i nonni

Qualsiasi processo giudiziario relativo al diritto di famiglia, così come il divorzio, la modifica delle misure o l'istituzione di un regime di visita per i nonni, le decisioni vengono prese tenendo conto dell'interesse e dello sviluppo del bambino. Ecco perché le misure adottate dal giudice non sono sempre adeguate a ciò che gli adulti chiedono, ma lo fa in base alle circostanze del minore. Se vuoi sapere come ottenere visite per i nonni, non tenere d'occhio questo articolo.

I nonni hanno diritto al regime di visita

Popolarmente, è molto più noto che i genitori divorziati possono richiedere un regime di visita specifico sui loro figli. Va notato che anche i nonni hanno il diritto di richiederlo in quanto ciò è concesso dal Codice Civile.

Normalmente, i nonni chiedono un regime di visite giudiziarie perché la relazione con i bambini non è buona. Per questo, hanno diversi meccanismi legali:

  • Nel caso in cui i genitori del minore non siano stati divorziati, i nonni possono presentare una causa in tribunale e richiedere un accordo per stabilire un regime soddisfacente per le visite.
  • Se i genitori del minore sono in procinto di divorziare, i nonni possono esercitare il loro diritto incorporando una clausola nello stesso accordo regolamentare di divorzio che viene negoziato per fornire un regime di visita. Questo dovrebbe determinare quali giorni possono visitare il tuo nipote e per quanto tempo, tenendo sempre in considerazione gli interessi e le attività del bambino. Non puoi mai mettere gli interessi degli adulti prima di quelli del bambino.
  • Nel caso in cui le differenze tra i genitori e i nonni di vedere il nipote sorgono dopo la firma dell'accordo, possono richiedere, in via giudiziaria, la firma di uno nuovo. Questo servirà a regolare, solo, il regime delle visite dei nonni, senza poter servire come scusa per cambiare altre condizioni che influenzano i rapporti tra i genitori e il bambino, come gli alimenti, il compenso o il tipo di custodia di cui godono.

negazione

Per richiedere il sistema di visita, è necessario presentare un reclamo presso il tribunale di primo grado della località in cui risiedono e verrà elaborato tramite un processo verbale.

Durante il processo giudiziario, il giudice valuterà le condizioni del minore e il rapporto che ha con i nonni. A seconda delle conclusioni che tracci, approverai un regime di visita o lo negherai.

Ogni volta che il giudice decide il suo rifiuto, deve basarsi su una giusta causa, cioè analizzare le ragioni del rifiuto per il beneficio del minore.

Tipi di regime di visite

Il regime in visita può contare su diversi gradi di permissività . In questo modo, il giudice può decidere che i nonni godono di un regime più ampio o più restrittivo a seconda delle circostanze del minore, nonché della loro maturità o che il loro rapporto è buono e fluido.

Come regola generale, non si stabilirà che i nipoti possano dormire nelle case dei nonni se sono bambini, poiché hanno bisogno dell'attenzione e della cura dei loro genitori.

Durante la tua infanzia, non puoi stabilire un periodo di visite che richieda molto tempo senza la tutela e la compagnia dei genitori, anche se ciò non significa che non possano dormire a casa dei nonni in qualsiasi momento.

I nonni possono chiedere di trascorrere alcuni giorni con i loro nipoti durante le vacanze scolastiche. Normalmente non è permesso trascorrere i giorni designati delle vacanze natalizie con i nipoti, poiché questi giorni sono riservati ai genitori.