Come scegliere un cippatore

Un biotriturador è uno strumento che ci aiuta a liberarci facilmente di tutti i resti di potatura (foglie, rami, ecc ...) del nostro giardino e che permette anche a questi resti di compostare il materiale frantumato. Tuttavia, prima di scegliere un cippatore di legno, dobbiamo tener conto delle differenze tra di loro.I nostri esperti di Mheclick ci informano sulle variabili da prendere in considerazione quando si sceglie un cippatore di legno.

Pensa all'utilizzo che darai allo shredder

A seconda del lavoro che svolgerete, dovreste sapere che ci sono tre diversi tipi di cippatori: - Il cippatore a disco corto ad alta velocità : produce tagli diritti senza scheggiare il legno ed è particolarmente utile per tagliare foglie e rami fino a 35 mm di diametro in pezzi più piccoli. Non è raccomandato per il compostaggio e, inoltre, le lame dei dischi dovrebbero essere affilate di volta in volta. Si dovrebbe anche considerare che è abbastanza rumoroso, tuttavia è l'ideale se si desidera tagliare solo foglie e rami verdi - Il biotrituradico elicoidale è indicato per rami fino a 3 centimetri di diametro. Questo tipo di biotrituradora taglia e scolpisce i rami facilitando l'accelerazione del processo di compostaggio, poiché in questo modo aiuta i microrganismi a infiltrarsi meglio. "Engulle" i rami senza la necessità di spingerli, ha anche un interruttore per invertire la direzione di rotazione nel caso in cui rimane bloccato con rami / foglie. - Biotriturador con fragole (al posto delle lame), è particolarmente indicato per schiacciare rami fino a 4 centimetri di diametro. Gli stessi effetti si ottengono con il cippatore elicoidale, poiché frantuma e taglia fessurando i rami in modo che il compostaggio sia più veloce; Inoltre, di solito hanno una vite con la quale la fresa si adatta allo spessore dei rami che vogliono tagliare, che si tratti di rami verdi o meno, facilitando così il compito e ottimizzando il lavoro.Inoltre ha un interruttore per cambiare la direzione di rotazione di la fragola nel caso in cui i rami / foglie si incastrino.

Elettrico o benzina

Dipenderà dall'uso che darai e dal conforto che cerchi quando lavori. Un cippatore a benzina ti darà maggiore indipendenza ma è anche, in termini generali, progettato per un uso più professionale e il suo prezzo è superiore a un trituratore elettrico.

potenza:

Per quanto riguarda la potenza, è in genere tra 1500 e 2500 watt; Come per qualsiasi strumento, è necessario scegliere il modello necessario in base alla potenza e al sistema di taglio utilizzato. Nello stesso modo in cui avviene con il diametro delle lame e delle frese, la potenza determinerà la capacità del diametro del taglio e il grado di schiacciamento / schiacciamento delle foglie e dei rami.

Differenze tra i marchi.

Per quanto riguarda il sistema, tutti i produttori utilizzano lo stesso tipo di sistema, quindi la differenza tra i marchi si basa quasi sulle differenze nella qualità dell'acciaio dei dischi, delle frese e delle viti elicoidali. È preferibile che la casa commerciale abbia un servizio tecnico in grado di risolvere qualsiasi problema con la macchina.