Come funziona un piano pensionistico

A volte ci siamo interrogati sul futuro: cosa succederà quando andrò in pensione e smetterò di lavorare? Quanto diminuirà il mio tenore di vita ? La verità è che ci sono strumenti per superare la paura della pensione; sono conosciuti come piani pensionistici . Nel prossimo articolo, ti mostra come funziona un piano pensionistico .

Scopo di un piano pensionistico

Avrai sentito parlare molto dei piani pensionistici. Per chiarire i dubbi, un piano pensionistico è un prodotto finanziario di risparmio e anche di investimento, dal momento che è necessario investire un po 'di denaro in essi. Quel denaro viene inserito periodicamente e può essere riscattato una volta in pensione.

Detrazione fiscale sul conto economico

Al momento della redazione del conto economico, il contributo versato al piano pensionistico può essere sottratto dal reddito . Il risparmio fiscale può arrivare fino al 45% del contributo. Quindi, quelli sotto i 50 anni possono sottrarre fino a 10.000 euro all'anno, e quelli oltre quell'età, fino a 12.500.

Puoi salvare i soldi?

All'inizio si poteva solo recuperare i soldi dal piano pensionistico per la pensione, invalidità, morte ... anche se ora è più facile recuperare i soldi investiti. Se la persona in questione è disoccupata e non riceve alcun tipo di beneficio, sarà in grado di recuperare l'importo del suo piano pensionistico e, inoltre, sarà in grado di farlo nel caso in cui lui / lei contragga qualche malattia grave.

A tuo piacimento

In realtà, i piani pensionistici possono essere configurati per soddisfare il consumatore. Cioè, tu decidi quanto vuoi investire e quanto spesso. Inoltre, in qualsiasi momento è possibile modificare questi parametri, interrompere l'investimento o mantenere il piano pensionistico nel caso si cambi il proprio istituto finanziario.

Disoccupati e con un piano pensionistico

Se uno dei coniugi non lavora e il loro reddito è inferiore a 8.000 euro, possono contrarre un piano pensionistico. Il contributo massimo che può essere dato al piano pensionistico sarà di 2.000 euro. Inoltre, sarà esente dal tassare l'imposta sulle successioni e sulle donazioni.

Tipi di portafogli

La composizione del portafoglio di investimenti in cui è integrato il piano pensionistico può essere a reddito fisso a breve termine, che non deve durare più di 2 anni; di reddito fisso a lungo termine, questa volta deve superare i 2 anni; di reddito fisso misto, le cui attività a reddito variabile fisso non possono superare il 30%; di reddito misto variabile, le sue attività a reddito variabile devono essere comprese tra il 30 e il 75%; reddito variabile, il loro patrimonio netto deve essere almeno del 75%, e il garantito, che sono piani in cui vi è una garanzia che un determinato rendimento sarà raggiunto.