Come fare una buona selezione di lavoratori

Per un uomo d'affari o per qualsiasi azienda, l' assunzione dei lavoratori più idonei è essenziale, e soprattutto tenendo conto del fatto che il mercato dei lavoratori è sempre più ampio e, quindi, con maggiori possibilità di sbagliare nella scelta. Per questo motivo, fare un buon processo di selezione può essere fondamentale. Per aiutare in questo compito, in .com spieghiamo come fare una buona selezione di lavoratori.

Lettera di raccomandazione

Le lettere di raccomandazione di solito non sono valide, perché tendono a dare informazioni che mettono il lavoratore al di sopra delle sue possibilità, se fosse il contrario potrebbe essere un buon indicatore. Sarebbero più validi se fossero specifici con la capacità di eseguire i compiti del posto di lavoro.

Modulo di domanda

Viene applicato da alcune aziende per conoscere l' esperienza lavorativa più recente del lavoratore e le sue preferenze . Di solito vengono fatti per sapere se soddisfano i requisiti minimi del lavoro, ma non sono validi per prevedere le prestazioni.

Test psicotecnico

È una risorsa ampiamente utilizzata, di solito, dalle grandi aziende, poiché funge da valutazione del lavoratore. Può essere capacità, personalità e onestà . Il più utile è la capacità, ma una buona combinazione dei tre è l'opzione migliore. Puoi vedere qui un articolo su come superare un test psicometrico in un colloquio di lavoro.

Interviste personali

È l'opzione più utilizzata, perché può servire a conoscere la personalità del lavoratore, la sua capacità di posizione e di valutare le possibili prestazioni . Le interviste di lavoro sono la risorsa più affidabile e valida. Controlla la nostra sezione Interviste di lavoro per saperne di più.

Altre opzioni

Altri strumenti comunemente usati sono: test antidroga, controllo dei riferimenti e verifica del lavoro e della storia personale.