Come fare un contratto di tirocinio

Se sei uno studente universitario o professionale, puoi cercare lavoro sotto forma di pratiche legate alla formazione. Dal punto di vista di un imprenditore, assumere uno studente con un contratto di stage può comportare diversi vantaggi, sia monetari che fiscali. Per essere considerato un contratto come una pratica devi soddisfare una serie di requisiti, per sapere quale, questo articolo può essere di grande aiuto. In .com ti diciamo tutti i dettagli su come stipulare un contratto di tirocinio .

Passi da seguire:

1

Il primo requisito sarebbe il possesso di un diploma universitario o di una formazione professionale di livello intermedio o superiore da parte del tirocinante.

2

La seconda condizione è legata al lavoro, che dovrebbe consentire di ottenere la pratica professionale appropriata al livello degli studi completati dal lavoratore.

3

Un'altra condizione limita la durata del contratto a un massimo di due anni, anche se richiede anche un minimo di sei mesi .

4

Per quanto riguarda la remunerazione del tirocinante, non può essere inferiore al 60-70% dello stipendio corrispondente al lavoro.

5

Va tenuto presente che la durata del contratto potrebbe essere influenzata da situazioni di disabilità temporanea, rischio durante la gravidanza, maternità, adozione o affidamento, rischio durante l'allattamento o paternità. In questi casi, la durata verrebbe interrotta e si fermerebbe il conteggio finché l'operatore non tornerà nella sua posizione.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni e per risolvere eventuali dubbi, contattare il proprio consulente del lavoro fidato o il sindacato corrispondente.