Come fare uno studio di mercato

Se sei un piccolo imprenditore e vuoi aprire una nuova attività nella tua città, o sei un manager aziendale e vuoi aprire una filiale, conoscere i gusti e le preferenze della popolazione del luogo fisico in cui vuoi iniziare una nuova attività può essere cruciale. Ecco perché in .com ti diciamo passo dopo passo come viene condotto uno studio di mercato .

Passi da seguire:

1

La prima operazione sarebbe quella di delimitare i prodotti o servizi che verranno offerti, così come il mercato di riferimento a cui sono diretti, cioè i potenziali clienti .

2

Il secondo passo potrebbe essere quello di condurre sondaggi per ottenere informazioni sui consumatori del luogo in cui vogliono vendere i prodotti.

3

Una volta che i risultati dei sondaggi sono stati interpretati, il passo successivo sarebbe quello di condurre interviste con uomini d' affari dello stesso settore o della stessa area, per imparare un po 'di più su come funziona il settore.

4

Per fare una buona relazione sui risultati, puoi provare ad ottenere maggiori informazioni attraverso altri canali secondari, come Internet, il Comune, ecc.

5

Una volta che il rapporto di sintesi sui risultati è stato fatto, possono essere prese le decisioni finali sull'attività aziendale, vale a dire la concretizzazione finale sui prodotti o servizi che saranno offerti o sugli obiettivi e la crescita prevista.